5. Software - CORSAIR iCUE
Come per tutte le periferiche CORSAIR di ultima generazione, anche la gestione delle VIRTUOSO RGB Wireless SE è affidata al software di controllo unificato CORSAIR iCUE, atto a personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi compatibili.
Nel momento in cui scriviamo l'ultima versione rilasciata è la 3.20.80.
Una volta avviato l'eseguibile verremo accolti da un'interfaccia semplice e chiara che mette in luce tutti i prodotti CORSAIR in utilizzo sul sistema e consente di accedere alle impostazioni degli stessi.
![]() | ![]() |
Cliccando sull'icona relativa alle VIRTUOSO ci appare una prima schermata tramite la quale possiamo passare dalla modalità stereo a quella surround 7.1, ma anche regolare il volume del microfono con la possibilità di attivare e variare l'intensità del tono laterale, ovvero il ritorno in cuffia della nostra voce.
Agendo sul menu posto sulla sinistra potremo estendere le impostazioni disponibili alla personalizzazione dell'illuminazione RGB e a quella relativa all'equalizzazione.
![]() | ![]() |
Per quanto riguarda l'illuminazione sono presenti tre effetti predefiniti, arcobaleno, colori pulsanti e cambio di colore, oltre a quelli personalizzati, con l'immancabile possibilità di optare semplicemente per un colore statico a proprio piacimento.
L'effetto "legame di luce" è disponibile poi esclusivamente per coloro che hanno più di una periferica CORSAIR, consentendo infatti di sincronizzare in un unico effetto più dispositivi insieme.
Anche la sezione dedicata all'equalizzatore si avvale di profili preimpostati, pensati per specifici contesti di utilizzo: Pure Direct, Movie Theater, FPS Competition, Clear Chat e Bass Boost.
E' possibile ad ogni modo enfatizzare o attenuare secondo i propri gusti le varie frequenze, agendo manualmente sull'equalizzatore a dieci bande.Â
Per tenere sotto controllo lo stato di carica delle VIRTUOSO Wireless basta "clickare" sulla tab "IMPOSTAZIONI" situata nella barra dei menu in alto.
Tale sezione riveste un ruolo di fondamentale importanza perché, oltre ad offrire anche alcune impostazioni relative al risparmio energetico, ci consente di tenere aggiornato il firmware e il software di gestione stesso.