2. Viste da vicino - Parte prima


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 2. Viste da vicino - Parte prima 1 


Basta dare una rapida occhiata alle VIRTUOSO RGB Wireless SE per rendersi conto come siano un prodotto premium pensato per un pubblico estremamente esigente e poco avvezzo a compromessi.

Esteticamente si distaccano molto da quello che siamo abituati a vedere con headset destinati ad un pubblico di videogiocatori, tanto da risultare più simili a delle cuffie da studio, merito, soprattutto, dell'uso massivo di alluminio che caratterizza gran parte della struttura.

Come da tradizione, anche in questo caso CORSAIR ha adottato un design classico con arco di tipo telescopico puntando, però, come non mai, sulla qualità dei materiali, a nostro avviso ineccepibile.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 2. Viste da vicino - Parte prima 2 


Sia la lamina interna dell'archetto che tutti i vari elementi di raccordo sono costituiti interamente in alluminio e, nella versione SE, l'utilizzo di questo materiale si estende anche alle placche esterne dei due padiglioni, oltre che ad alcune rifiniture che riguardano gli accessori.

Una volta tra le mani, le VIRTUOSO RGB Wireless SE restituiscono una sensazione di solidità difficilmente riscontrabile in cuffie gaming ed il tutto senza andare a gravare troppo sul peso.

Quest'ultimo, infatti, risulta confinato di circa 390g (microfono incluso), valore per nulla elevato considerando che si tratta pur sempre di una periferica wireless, dotata quindi di batteria interna, e anche le dimensioni, che ammontano a 195x100x70mm, sono piuttosto contenute.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 2. Viste da vicino - Parte prima 3 


Come già accennato, il meccanismo per la regolazione in larghezza delle cuffie è di tipo standard, basato sull'utilizzo di una guida in grado di estendersi fino a 35mm per lato e dotata di una serie di tacche di misurazione.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 2. Viste da vicino - Parte prima 4 


Inoltre CORSAIR ha scelto di dotare le nuove VIRTUOSO RGB Wireless di un efficace snodo dei padiglioni basculanti che ne consente una rotazione complessiva di circa 100°, migliorando notevolmente il comfort e permettendo di adattarsi facilmente a svariate conformazioni della testa.


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 2. Viste da vicino - Parte prima 5 


Tutte le imbottiture, compresa quella relativa all'archetto, sono in memory foam e presentano un rivestimento in pelle sintetica di buona qualità.