7. Test delle memorie - Overclock
Â
Siamo giunti ora ai test in overclock vero e proprio, dove andremo ad utilizzare le informazioni sin qui ricevute, tramite i test svolti in precedenza, cercando il limite massimo delle Corsair Vengeance con tensioni di alimentazione più elevate.
La scelta del benchmark da utilizzare per queste prove, è caduta sul classico SuperPi in modalità 32M.
La tensione di alimentazione delle ram è stata mantenuta inferiore a 1,68V e, dato che la CPU gioca un ruolo fondamentale per quanto concerne la stabilità del sistema, abbiamo utilizzato impostazioni di tensione e frequenza piuttosto conservative sulla stessa, in modo da garantire una perfetta stabilità dei core e dell'IMC.
Come prima prova abbiamo cercato il limite a CL 7, utilizzando i dati emersi a pagina 4 (Frequenza massima e analisi IC): è stato appurato, infatti, che gli IC Hynix montati su queste memorie sono sensibili sia al tRCD che al tRP.
Â
SuperPi 32M 1710MHz 7-9-8-24 1,63V |
![]() |
Â
Pur trattandosi di un kit da 12GB, il risultato non è degno di nota; un ulteriore incremento di tensione non porta ad un aumento significativo della frequenza operativa dei moduli, facendoci capire di aver raggiunto il limite "sicuro" a CL 7.
Per la seconda prova, abbiamo lasciato il valore di Base Clock (BCLK) a default, ovvero 133MHz, e abbiamo agito solamente sul divisore delle memorie, impostando queste ultime a 2133MHz CL9.
SuperPi 32M 2133MHz 9-11-10-27 1,61V |
![]() |
Â
Il risultato è piuttosto interessante, il kit scala molto bene con queste impostazioni e riesce a raggiungere frequenze di tutto rispetto.
Per concludere un benchmark a 2000MHz CL8.
SuperPi 32M 2000 8-10-9-24 1,68V |
![]() |
Â
Trattandosi di un kit da ben 12GB, la frequenza di 2000MHz a CL8 è di tutto rispetto: difficilmente sarà possibile trovare un kit di questo taglio, attualmente in commercio, che riesca ad ottenere risultati analoghi.
In conclusione, abbiamo ottenuto un risultato sufficiente a CL7 e risultati ottimi a CL8 e a CL9, in ogni caso ben oltre quanto dichiarato dal produttore.
Â