9. Conclusioni

 

Con l'evolversi dei sistemi desktop PC,  si è accentuata, da parte degli utenti, l'esigenza di avere  sempre più memoria ram disponibile per gli applicativi e Corsair, con le nuove Vengeance, ha risposto a questa specifica richiesta, immettendo sul mercato un kit caratterizzato da un'ampia capacità e perfomance di tutto rispetto.

Se consideriamo il fatto che abbiamo di fronte un kit da 12GB, le prestazioni complessive e le doti in overclock sono sorprendenti.

E' stato possibile, infatti, raggiungere i 2000MHz CL8 stabilmente, con l'ausilio di soli 1,68v che, per un kit da 12GB, è una frequenza davvero elevata.

Ci aspettavamo che l'IMC della CPU richiedesse un VTT abbastanza alto per far lavorare stabilmente le memorie: invece, con nostra sorpresa, è stato sufficiente impostare una tensione inferiore a 1,35V.

Le Vengeance, anche se sprovviste di certificazione,  sono in grado di lavorare in specifica Low Voltage Jedec DDR3L 1600MHz a CL8, CL9 e CL10, il che è un valore aggiunto non indifferente per questo kit di memorie.

Sotto il profilo estetico, le Corsair Vengeance, sfoderano un  look decisamente aggressivo: il nero si abbina bene con la quasi totalità delle schede madri in commercio e il disegno del corpo dissipante è accattivante.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto a questi moduli, bisogna  ascriverlo alla fattura delle alette dissipanti e alla loro eccessiva sottigliezza, nonchè fragilità; inoltre, sarebbe stato più apprezzato un dissipatore con una lavorazione a nido d'ape dal pieno, piuttosto che un semplice disegno su adesivo, che ne mutua l'effetto.

Il prezzo di questo kit si aggira intorno ai 170 euro, a nostro avviso molto competitivo, considerando anche la garanzia a vita offerta e l'ottimo servizio RMA di Corsair.


VOTO: 5 Stelle

 

 

Corsair Vengeance 1600MHz 12GB Kit 9. Conclusioni 1 

PRO:

  • Capacità 12GB
  • Prezzo
  • Perfomance

 

CONTRO: 

  • Nulla da segnalare

 

Si ringrazia Corsair per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale