Inside Look:


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 1 

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 2 

Svitate le quattro viti nella parte superiore, abbiamo accesso alla parte interna dell'alimentatore; incredibile osservare come un alimentatore da 950watt non solo sia contenuto in un cabinet dalle dimensioni piuttosto ridotte, ma sia presente addirittura delle spazio non occupato. La parte superiore del cabinet ospita la ventola da 140mm; anche in questo alimentatore è presente un convogliatore. Quest'ultimo viene utilizzato per condizionare il flusso d'aria in modo che attraversi in maniera più omogenea possibile tutta la superficie dissipante.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 3 

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 4 

Nonostante non sia apertamente indicato sul pcb del Corsair, il produttore sembra essere Channel Well Technology, potete osservare infatti, la caratteristica colorazione verde dei trasformatori che contraddistingue i prodotti fabbricati da questa azienda. Siamo dell'idea quindi che anche se non palesemente indicato, l'alimentatore sia costruito da CWT ma sotto chiare specifiche Corsair.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 5 

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 6 

A volte basta poco per aggiungere un piccolo particolare che ci fa capire il livello di cura tenuto in fase di progettazione. In corrispondenza del fascio di cavi in uscita potete osservare uno schermo Anti-EMI apparentemente in rame. Osservando più attentamente, possiamo notare che in realtà è composto da una lamina in rame ricoperta in entrambe i lati da una pellicola non conduttiva in materiale plastico. La stessa soluzione è stata usata per “isolare” le due miniboard che possiamo vedere nella prima immagine.


Componentistica e Layout


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 7 

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 8 

Buono nel complesso il PCB del TX 950. Il layout è abbastanza pulito e le piste sembrano ben dimensionate.

Abbastanza affollato l'angolo che ospita le saldature delle connessioni in uscita.

Osservando meglio però possiamo notare che in realtà le aree sono ben separate e l'apparente confusione non è altro che una esagerata dose di stagno utilizzata come “rinforzo” tra i vari fasci di cavi inseriti nel circuito.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 9 

Lato filtraggio corrente: solita sequenza di toroidi e condensatori utilizzati come filtro passivo per eliminare i disturbi dalla corrente AC in ingresso. Possiamo osservare anche i due rettificatori di tensione nell'angolo in alto a sinistra.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 10 

Anche se con alcune difficoltà in questa foto potete vedere la miniboard che ospita il controller per il PFC attivo.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 11 

In primo piano il chip di protezione incaricato di gestire oltre al termocontrollo della ventola, anche tutti i sistemi di sicurezza dell'alimentatore.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 12 

Ecco le due daughterboard gemelle che fungono da trasformatori DC-DC. Si occupano rispettivamente delle linee +3,3 e +5,0volt e sono totalmente indipendenti, potremmo definirle come due piccoli alimentatori nell'alimentatore.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 13 

Lato connessioni in uscita: difficile nasconde la grande mole di cavi che si diramano da questo angolo del Corsair.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 14 

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 15 

In queste immagini possiamo notare un particolare abbastanza insolito negli alimentatori moderni, sono presenti infatti sensewire per le tre linee principali. Il sensewire è un ponte tra il connettore ATX e l'alimentatore che serve a monitorare la tensione in uscita direttamente dove viene assorbita, permettendo di controllare con maggiore precisione la regolazione di quest'ultima.

Possiamo distinguere i sensewire perchè differiscono nel diametro rispetto agli altri cavi e condividono un polo del connettore ATX 24 pin con un altro cavo dello stesso colore ma di sezione più ampia.

Nell'ultima immagine potete osservare i tre cavi che si inseriscono in tre aree separate del pcb che vengono classificate con il suffisso S appunto per richiamare la funzione Sense.

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 16 

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 17 


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 18 

Singolo condensatore in input.


N° 1 Condensatore Nippon Chemi-Con


Specifiche: 680uF 400volt.


Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 19 

Corsair TX950 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 20 

Condensatori in uscita:


Tutti i prodotti utilizzati sono costruiti dalla Nippon Chemi-Con


Specifiche: 2200uF 16 volt.


Specifiche: SolidCapacitor 1500uF 6,3 volt.