5. Regolazioni ed ergonomia


Regolazioni

Come ci si aspetta da un prodotto da gaming di questo livello, la CORSAIR TC200 offre numerose regolazioni pensate per garantire la massima ergonomia indipendentemente dalle caratteristiche fisiche e dalle preferenze del giocatore.


CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 1  CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 2 


Il fianco destro della sedia ospita entrambe le leve pensate per permettere all'utilizzatore di personalizzare la propria seduta.

Mediante la leva superiore è possibile regolarne l'inclinazione in un intervallo che va da 90° (posizione standard) fino a 180°.

Quella sottostante offre invece due funzionalità distinte: sollevandola è infatti possibile modificare l'altezza, da un minimo di 47 fino ad un massimo di 59cm, mentre spostandola internamente/esternamente è possibile attivare/disattivare il meccanismo di dondolamento.


CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 3 


La manopola collocata al di sotto della seduta permette di regolare la resistenza del meccanismo di dondolamento.

Il sistema basculante è pensato per supportare il naturale movimento dell'utilizzatore, così da garantire un elevato livello di comfort anche nelle sessioni di gioco più lunghe e intense.


CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 4  CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 5 


Tramite le levette collocate sul lato esterno dei braccioli è possibile regolarne l'altezza, che varia da 65 a 83,5 cm (da terra).


CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 6  CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 7 
CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 8  CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 9 


La parte interna del bracciolo ospita due ulteriori pulsanti: il primo è pensato per spostare i braccioli in avanti o indietro, mentre l'altro permette di regolarli a destra o sinistra rispetto all'utilizzatore.

Infine, un'ultima regolazione a pressione permette di muovere i due supporti internamente o esternamente cambiandone la diagonale, dando ai braccioli la nomenclatura "4D".


Ergonomia

CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 10 


Dopo aver regolato la nuova CORSAIR TC200, è giunto ora il momento di testarla, così da poterne valutare l'ergonomia in diversi ambiti.

La qualità dei materiali e la robustezza del prodotto sono emerse sin dai primi momenti di utilizzo, caratteristiche che si manifestano con un'elevata comodità e la totale assenza di rumori e cigolii dovuti al movimento.

La seduta e lo schienale non sono innovativi nella forma e nei materiali utilizzati, del resto, come diceva il mitico Boskov, "squadra che vince non si cambia" ...

La leggera curvatura ad altezza spalle, unita all'arco lombare, ci hanno imposto una postura corretta che, sebbene inizialmente possa risultare anomala, dopo qualche ora di utilizzo inizia già a mostrare i suoi effetti, alleviando la pressione sulla spina dorsale e riducendo sia la fatica che i dolori a lungo termine.

Degno di nota il rivestimento in similpelle, specialmente nella parte centrale forata, che non ci ha fatto rimpiangere un rivestimento più traspirante in tessuto anche nelle ore più calde della giornata.


CORSAIR TC200 5. Regolazioni ed ergonomia 11 


Anche le regolazioni hanno soddisfatto appieno le nostre aspettative, permettendoci di modificare con precisione altezza dello schienale, inclinazione, posizione dei braccioli e resistenza del meccanismo basculante, trovando la configurazione ideale per le nostre esigenze e la postura idonea anche durante le sessioni più lunghe.

Rispetto ad altre sedie provate in passato, inoltre, grazie alla seduta leggermente più corta, è stato possibile appoggiare completamente sia la schiena allo schienale che la pianta del piede a terra.

Sebbene le ruote non siano di tipo "rollerblade", quelle fornite in dotazione si sono comportate egregiamente sia su classiche mattonelle che sul parquet, senza causare alcun tipo di danno.

Il cuscino poggiatesta, realizzato in memory foam e con un rivestimento simile al velluto, si presenta con una forma classica rettangolare ed è risultato molto comodo, soprattutto durante i momenti di svago con lo schienale reclinato.