7. Conclusioni
La Corsair Gaming K95 RGB esprime il più avanzato sistema di illuminazione disponibile non solo a fini estetici (e con quali risultati!), ma anche, finalmente, in grado di offrire all'utente un vantaggio concreto in game.
Grazie ai 18 tasti extra e alla programmabilità completa (nessun tasto escluso) questa tastiera meccanica può trasformarsi in un enorme controller specializzato a seconda dei giochi, registrando precise istruzioni codificate da un'interfaccia potente come il Corsair Utility Engine.
Il CUE è anche uno dei più complessi software che abbiamo mai visto in termini di quantità di strumenti offerta, ben strutturato e semplice da padroneggiare.
L'utente meno esperto può facilmente sentirsi travolto ad un primo impatto, ma la guida alla programmazione Corsair è dettagliata e precisa consentendo di venire a capo in poco tempo.
La K95 RGB risulta, quindi, una soluzione eccellente per incalliti giocatori di MMO e professionisti (ma giocatori nel tempo libero), per cui un investimento corposo come quello richiesto può risultare sensato, considerando che si parla di un prezzo pari 209,90 € IVA inclusa.
Alcune ombre riguardo la dotazione accessoria di porte USB e le limitazioni alla memoria sono presenti, ma siamo inclini a metterle in secondo piano per le considerazioni sin qui espresse, considerata soprattutto l'assenza di soluzioni comparabili con l'eccezione della Blackwidow Chroma.
Apprezzando con mano le prestazioni e la "solita" qualità tangibile delle tastiere Corsair, possiamo considerare la K95 RGB come la migliore espressione del multicolore per-key oggi disponibile, indirizzata, ovviamente, a chi non scende a compromessi.
Voto: 5 Stelle
![]() | PRO
CONTRO
|
Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample in recensione.