7. Software di gestione - Seconda parte
Â
In questa seconda parte relativa all'esame del software di configurazione del CM Storm Sentinel Advance II andremo ad analizzare le rimanenti e forse più interessanti sezioni dell'interfaccia.
Il tab "Macro" è chiaramente la parte del programma che ci permette di creare combinazioni di comandi atti ad espletare specifiche funzioni.
Con una Macro possiamo assegnare ad un solo tasto un insieme di pressioni di tasti funzionali a velocizzare o semplificare un gran numero di operazioni.
Vediamo i passi che sono necessari per assegnare ad un solo tasto una specifica combinazione.
Â
Come primo passo definiamo il profilo dove inserire la Macro, il pulsante al quale assegnarla e la tipologia di azione richiesta.
E' possibile, infatti, scegliere diverse modalità di azionamento della Macro: avvio alla pressione del tasto, avvio al rilascio del tasto, avvio continuo alla pressione del tasto e così via.
Â
A questo punto si procede premendo il pulsante di registrazione, posto in basso sulla sinistra (quello con il cerchio bianco), si esegue la combinazione desiderata, che viene visualizzata in tempo reale nel campo sulla destra, e si preme il pulsante stop per terminare la registrazione.
Â
Non ci resta che salvare la Macro che verrà assegnata al tasto 4 nel profilo 1.
Ma non finisce qui, se dovessimo aver bisogno di effettuare un ulteriore "tuning" della nostra sequenza di tasti, è possibile farlo per tutte le azioni registrate, come mostrato in figura.
I tasti posti in basso a destra, poi, ci permettono di eliminare o spostare, una volta selezionate, eventuali "righe" della nostra Macro.
Â
![]() | ![]() |
Â
Le immagini soprastanti ci mostrano i tab Scripts e Library: il primo riguarda la creazione di script veri e propri per la registrazione di "Macro avanzate", mentre il secondo ci permette di importare ed esportare script specifici.
Al contrario delle Macro, le sequenze create per mezzo degli script possono essere assegnate anche ai tasti 1 e 2, rispettivamente il sinistro ed il destro del mouse.
Â
Â
L'ultimo tab, "Support", ci dà la possibilità di accedere in modo diretto al supporto online previsto per il mouse.
Il software in generale si presenta notevolmente completo, di facile comprensione ed utilizzo; per la sezione relativa agli script è necessario possedere conoscenze avanzate per poter realizzare le sequenze desiderate.
Â