4. Conclusioni


Durante il nostro faccia a faccia con il ROG STRIX MAGNUS abbiamo scoperto di essere al cospetto di un prodotto molto interessante e di sicura efficacia, certamente non un mero esercizio di stile da parte di ASUS come i soliti maligni avevano ipotizzato, indirizzato ad un'utenza specifica e di certo non pensato per sostituire il microfono delle cuffie in gioco su TS e similari per le pure esigenze di comunicazione di squadra.

Al contrario, il MAGNUS è per coloro che vorrebbero cimentarsi o che si cimentano già nello streaming e chiedono qualcosa in grado di dare risultati professionali in modo semplice ed immediato, non a caso, infatti, la praticità di utilizzo la fa da padrona contando su un funzionamento di base plug & play, pulsanti e rotelle di scorrimento per la gestione.

Ad un primo impatto si potrebbe non riuscire a riconoscere il lato frontale, quello da rivolgere all'utilizzatore per la migliore resa con la registrazione direzionale, ovvero lo stesso che contiene i pulsanti e non quello che mostra l'illuminazione multicolore, quest'ultima praticamente nascosta durante tutto l'uso: in realtà il lato "RGB" è quello rivolto a schermo e dunque alla videocamera, dove tutti i partecipanti allo streaming potranno riconoscere lo STRIX MAGNUS.

Un prodotto che "si vende da solo", chiaramente, anche perché riesce nel suo compito, ovvero quello di fornire un'ottima qualità di registrazione che poi è la cosa che più importa.

Tra i difetti riscontrati citiamo il cavo USB un po' corto e di sezione superiore alla media, dunque limitante nel posizionamento specie se il PC è lontano o si vuole usare un braccio da studio, problema comunque risolvibile tramite una prolunga.

Da segnalare, inoltre, la mancata compatibilità con ROG Armoury ed il funzionamento della modalità ENC, che si è rilevata un'idea interessante, ma che lascia parecchie perplessità circa la sua "attuale" efficacia.

Al contrario di quanto avevamo già appreso, il prezzo ufficiale per il nostro paese è di 199€ IVA inclusa, non altissimo, ma sicuramente meritevole di qualche approfondimento.

Porsi sulla stessa fascia del Razer Seiren Elite e a qualche decina di Euro in più rispetto alle migliori e più apprezzate soluzioni del settore come il RODE NT USB ed il Blue Yeti è una scelta coraggiosa, ed anche se al MAGNUS certamente non mancano le qualità, prima fra tutte la bontà della registrazione, non c'è dubbio che dovrà affrontare una concorrenza collaudata e forte di una fama rilevante nel settore.

Tuttavia, la differenza richiesta non è elevata ed i vari aspetti originali come l'illuminazione RGB e le compatte dimensioni esterne possono essere dei motivi validissimi per preferirlo a molti prodotti concorrenti senza guardarsi indietro ...


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG STRIX MAGNUS 4. Conclusioni 1 PRO
  • Qualità di registrazione
  • Plug & Play
  • Facilità d'uso con controlli fisici
  • Compatto, specialmente in altezza
  • Illuminazione RGB
CONTRO
  • Modalità ENC da migliorare
  • Non compatibile con ROG Armoury


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale