15. Overclock


Gli innumerevoli test a cui l'abbiamo sottoposta ci hanno dato un piccolo assaggio delle doti in overclock della ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA, ma ora è giunto il momento di approfondire questo aspetto per cercare i suoi reali limiti.

Per questa analisi abbiamo scelto di utilizzare il nostro fidato Core i7-7700K ed il kit di Corsair Dominator Platinum SE Blackout precedentemente impiegato.


ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 15. Overclock 1 


Il sistema di raffreddamento a liquido utilizzato, composto da un waterblock EK Supreme HF, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355, si è comportato in modo esemplare riuscendo a tenere a bada il processore in prova anche in condizioni di overvolt piuttosto pesante tipiche di queste sessioni.

Per quanto concerne il BIOS, abbiamo utilizzato la versione 701 che è la più recente disponibile sul sito del produttore e che ha dimostrato di essere già sufficientemente matura.


Test massima frequenza CPU - 5300MHz
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 15. Overclock 2  ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 15. Overclock 3 


Il risultato ottenuto nel primo test, volto alla ricerca della massima frequenza di funzionamento stabile della CPU, è perfettamente in linea con le nostre aspettative, avendo raggiunto sul nostro Core i7-7700K retail la medesima frequenza ottenuta sulla STRIX Z270E GAMING, ovvero 5300MHz in piena stabilità con una tensione di 1,45V.

Avendo provato la medesima CPU su tre mainboard diverse, possiamo affermare con ragionevole certezza che la frequenza ottenuta costituisca il limite fisico della stessa con le temperature tipiche permesse dai raffreddamenti di tipo convenzionale, motivo per cui non possiamo che essere estremamente  soddisfatti.


Test massima frequenza CPU Cache - 5100MHz
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 15. Overclock 4  ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 15. Overclock 5 


L'overclock della CPU Cache non implica consistenti aumenti prestazionali, tuttavia, facendo lavorare quest'ultima alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che nelle competizioni possono fare una grande differenza.

Ricordiamo, inoltre, che su Z270, al pari di quanto accade su Z170, l'incremento della frequenza della CPU Cache non implica un aumento della tensione di alimentazione di Ring, che verrà regolata automaticamente in base al Vcore utilizzato.

Utilizzando un Core i7-7700K l'impostazione di default per il moltiplicatore della CPU Cache è pari a 42: va da sé, quindi, che i 5100MHz raggiunti costituiscano un eccellente risultato.


Test massima frequenza RAM - 4000MHz  17-19-19-39 2T
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 15. Overclock 6  ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA 15. Overclock 7 


Per quanto concerne il comparto memorie la mainboard in prova è riuscita a spingere il nostro kit di Dominator Platinum SE Blackout alla ragguardevole frequenza di 4GHz con timings impostati a 17-19-19-39 2T ad una tensione di 1,5V.

Tenendo presente la frequenza di targa certificata dal produttore pari a 3200MHz ed il fatto che siamo in presenza di un kit da 32GB distribuiti su quattro moduli, riteniamo che il risultato conseguito sia più che soddisfacente.

Siamo abbastanza fiduciosi, tuttavia, che una versione più matura del BIOS possa apportare alla nuova FORMULA notevoli benefici anche sotto questo aspetto, consentendo il raggiungimento di frequenze ancora più elevate.