15. Conclusioni


Dopo una lunghissima attesa eccoci finalmente pronti a dare il nostro personale giudizio sul primo SSD PCIe Gen5 giunto in redazione, ovvero il nuovo AORUS Gen5 10000 SSD 2TB.

La qualità costruttiva è quella che da sempre contraddistingue gli SSD di GIGABYTE (quindi di ottimo livello) che, abbinata ad un look  estremamente gradevole, lo rende il complemento ideale per le piattaforme gaming a cui è principalmente destinato.

Particolarmente efficiente il sistema di raffreddamento adottato, sia nella sua versione base, ovvero la sottile lamina di rame presente sulla facciata anteriore, utilizzabile in abbinamento con i sistemi di dissipazione integrati sulle recenti schede madri, che nella versione potenziata fornita in bundle, da utilizzare qualora si voglia fare a meno dei sistemi sopracitati.

Particolarmente elevate le prestazioni messe in mostra in ambito sequenziale nella condizione ideale, ovvero con basso indice di riempimento e di usura del drive, in particolare con carichi di lavoro particolarmente impegnativi.

Ottima la costanza prestazionale in lettura mostrata nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di parziale o totale riempimento, buona quella in scrittura nella prima fase.

Eccellente quella mostrata nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato nei test sequenziali di IOMeter e nel Nexthardware Copytest, nella norma, invece, quella rilevata negli altri test.

L'unica nota stonata sono purtroppo le prestazioni in accesso casuale su file da 4kB, che oltre a non essere all'altezza delle aspettative per un SSD PCIe Gen5, sono state inferiori anche a quelle degli SSD di precedente generazione in buona parte dei test effettuati, anche se siamo sicuri che un aggiornamento del firmware possa sensibilmente mitigare questo aspetto.

Una nota di merito va infine all'ottimo software di gestione dotato di un'interfaccia grafica molto gradevole ed intuitiva nell'utilizzo oltre che abbastanza completa ed estremamente efficiente per le funzionalità di maggiore interesse come il Secure Erase.

L'AORUS Gen5 10000 SSD 2TB dovrebbe avere un prezzo al pubblico di circa 400€, leggermente elevato se raffrontato con quello degli SSD Gen4 di fascia alta, in considerazione del fatto che i benefici in termini prestazionali sono limitati a pochi ambiti di utilizzo, almeno per ora.


VOTO: 4,5 Stelle


AORUS Gen5 10000 SSD 2TB 15. Conclusioni 1 

Pro

  • Velocità sequenziali
  • Qualità costruttiva
  • Efficienza dissipatore
  • Garanzia di 5 anni

Contro

  • Velocità ad accesso casuale sottotono


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale