Al pari di tutti i grandi produttori di schede madri anche GIGABYTE ha risposto presente al lancio da parte di Intel della nuova architettura Alder Lake-S, immettendo sul mercato un ragguardevole numero di schede equipaggiate con i chipset Intel serie 600 in grado di supportare al meglio le nuove CPU.

Allo stato attuale il listino GIGABYTE offre ben 26 modelli suddivisi nelle tre principali serie ovvero AORUS, Gaming ed Ultra Durable.

Un così elevato numero di modelli a poche settimane dal lancio è giustificato anche dal fatto che  ciascuna di queste tre linee, comprende sia modelli con supporto alle nuove memorie DDR5 che altri in grado di supportare le vecchie DDR4, offrendo quindi alla propria clientela un ampio ventaglio di possibilità di scelta in fase di acquisto.

Come spesso accade al lancio di una nuova generazione di mainboard, GIGABYTE, in virtù di una collaborazione che va avanti ormai da molti anni, ci ha dato la possibilità di testare uno dei nuovi modelli della serie AORUS Gaming, nella fattispecie la Z690 AORUS MASTER che, insieme alle varianti AORUS Z690 Extreme e TACHYON, racchiude il meglio della sua tecnologia.


GIGABYTE Z690 AORUS MASTER 1 


La Z690 AORUS MASTER, protagonista della nostra odierna recensione, adotta un form factor ATX ed è equipaggiata con una robusta sezione VRM con 19+2+1 fasi digitali di alimentazione da 105A, 70A e 90A, in grado di gestire al meglio le richieste energetiche dei nuovi processori.

Altrettanto efficiente è il sistema di raffreddamento che utilizza dissipatori di tipo Fins-Array III con pad termici Laird (da 1,5mm e una conducibilità termica di 9W/mK) e heatpipes da ben 8mm a contatto diretto con i componenti interessati, oltre che un backplate soggetto a trattamento in nanocarbonio per un miglior raffreddamento delle aree più calde.

Tale sistema integra anche gli speciali dissipatori Thermal Guard III per tenere al fresco i bollenti spiriti delle unità M.2, andandosi ad interfacciare con i drive sottostanti per scongiurare fastidiosi fenomeni di throttling.

Molto ricco il comparto storage che prevede il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane, sei porte SATA III configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1, 5 e 10, cinque slot M.2 disponibili direttamente sulla scheda e situati sotto l'armatura in alluminio.

Sul versante schede video e di espansione, abbiamo uno slot PCI-E 5.0 x16 e due PCI-E 3.0 x16 funzionanti, rispettivamente, a x16 e x4.

La sezione memorie, in grado di accogliere fino a quattro moduli DDR5 da 32GB per un totale di 128GB con frequenze fino a 6400MHz (OC), beneficia della tecnologia proprietaria "XTREME MEMORY" che include piste completamente schermate ed i nuovi SMD DDR5 DIMM che prevedono saldature dei punti di ancoraggio su entrambe le facciate del PCB con un'armatura in acciaio in grado aumentare del 130% la resistenza meccanica e, al contempo, il potenziale in overclock riducendo i disturbi e le interferenze elettriche.

Sul fronte connettività, oltre ai vari header presenti onboard la scheda dispone di  un pannello di I/O preinstallato che integra cinque porte USB 3.2 Gen2 Type-A, quattro porte USB 3.2 Gen1, due porte Type-C di cui una conforme al nuovo standard USB 3.2 Gen2x2, una Ethernet 10GbE, porte audio, una DisplayPort e i due connettori per antenna WiFi.

La presenza dei pulsanti QFLASH e Clear CMOS rende inoltre molto più semplice per gli utenti risolvere i problemi dei propri sistemi o aggiornare il BIOS senza installare un processore.

Al fine di garantire le massime prestazioni sia in ambito produttivo che in quello gaming, la scheda offre un comparto networking di tutto rispetto comprendente una porta Ethernet 10GbE per la connessione cablata, cui si aggiunge il modulo WiFi 6E 802.11ax con antenna AORUS ad alto guadagno per offrire una stabile velocità di trasmissione fino a 2,4 Gbps ed una banda molto più ampia grazie al supporto alla banda 6GHz.

Presente anche un comparto audio di buon livello basato su Codec Audio Realtek ALC 1220-VB coadiuvato da un DAC SABRE ESS 9118 in grado di garantire il supporto alla modalità High Definition a 7.1 canali e la tecnologia DTS:X ULTRA.

Completano la dotazione funzionalità specifiche per l'overclock, dieci connettori per ventole e nove sensori termici, tutti controllabili dal sistema operativo tramite apposita App e, ovviamente, un sistema di illuminazione LED completamente personalizzabile ed espandibile tramite la tecnologia RGB Fusion.

Buona lettura!