15. Conclusioni
Dopo averlo analizzato in dettaglio e sottoposto alla consueta estenuante carrellata di test, possiamo esprimere il nostro personale giudizio sul nuovo AORUS Gen4 7000s 2TB.
Questo SSD si distingue per un design estremamente curato e per una qualità costruttiva davvero elevata, frutto dell'utilizzo di materiali e componentistica di ottima qualità .
Oltre che molto bello, il dissipatore si è rivelato anche estremamente efficiente riuscendo a raffreddare i bollenti spiriti del controller anche in condizioni di forte stress.
Apprezzabile anche l'estrema facilità con cui è possibile smontare quest'ultimo qualora si volessero, in alternativa, sfruttare i dissipatori integrati nelle schede madri di fascia alta.
Ottime le prestazioni messe in mostra nella condizione ideale di funzionamento, quindi con un basso indice di riempimento e di usura, sia nei test sequenziali che in quelli ad accesso casuale su file di piccole dimensioni.
Sul fronte della costanza, sia nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato, che in quella di parziale o totale riempimento, pur mantenendosi su livelli talvolta elevati, le prestazioni hanno mostrato qualche inevitabile incertezza su determinate tipologie di test.
Ci teniamo comunque a precisare che le stesse si manifestano soltanto in condizioni estreme di stress che difficilmente si verificano nell'utilizzo quotidiano, dove il ripristino delle prestazioni dovuto all'usura viene delegato al sistema operativo che riesce a farlo bene, velocemente ed in maniera totalmente trasparente all'utente.
Diverso il discorso per i cali dovuti all'eccessivo riempimento, che può essere prevenuto soltanto dall'utente, sia in fase di acquisto, con una scelta della capacità più adatta alle proprie esigenze, che, successivamente, evitando di sovraccaricarlo di dati.
Una nota di merito va infine all'ottimo software di gestione dotato di un'interfaccia grafica molto gradevole ed intuitiva nell'utilizzo oltre che molto completa ed estremamente efficiente per le funzionalità di maggiore interesse come il Secure Erase.
L'AORUS Gen4 7000s 2TB ha un prezzo al pubblico di circa 360€, a nostro avviso buono in funzione della qualità complessiva messa in mostra nel corso della nostra analisi, della capacità e della elevata durata della garanzia, ovvero ben 5 anni.
VOTO:Â 5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.