7. Conclusioni


L'AORUS FI32U rappresenta la prima vera soluzione 32" 4K 144Hz ad approdare nelle case del grande pubblico, lasciando da parte tecnologie di elite a prezzi stratosferici e puntando tutto sulla sostanza.

La realizzazione tecnica supera ogni aspettativa, unendo accuratezza cromatica di alto livello a tempi di risposta mai visti prima d'ora, pur con qualche debolezza sui profili di overdrive.

L'eccellenza prestazionale si sposa con un'ampia suite di utilità software in una proposta che lascia davvero poco spazio alle delusioni.


AORUS FI32U 7. Conclusioni 1 


Con questo modello, il team di ricerca e sviluppo AORUS ha dimostrato competenza e preparazione migliorando notevolmente il design ancora troppo grezzo dei precedenti modelli, inserendo linee eleganti ed elevata cura dei dettagli mantenendo, al contempo, una qualità costruttiva estremamente elevata.

Rimane comunque migliorabile il packaging, ridotto allo stretto indispensabile.

Il supporto alle console gaming tramite porte HDMI 2.1 è una caratteristica da tenere in seria considerazione nella valutazione dell'AORUS FI32U come unico monitor per una postazione multipiattaforma, grazie anche alla presenza di uno switch KVM e alla scheda audio interna dedicata.

Complessivamente parlando, questo nuovo monitor rappresenta ad oggi una soluzione estremamente valida all'interno del mercato gaming, specialmente al prezzo fortemente competitivo di circa 1000€.


VOTO: 4,5 Stelle


AORUS FI32U 7. Conclusioni 2 

PRO

  • Tempi di risposta e input lag contenuti
  • Ottima resa cromatica
  • Ampia gamma di funzionalità
  • Prezzo competitivo

CONTRO

  • Implementazione HDR scarsa
  • Profili overdrive migliorabili


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale