16. Conclusioni


Se l'intento di ADATA Technology era quello di migliorare l'ottimo XPG SX8200, l'obiettivo è stato centrato "quasi" pienamente.

Il nuovo ADATA XPG SX8200 Pro 1TB, infatti, nel corso delle nostre prove si è distinto per prestazioni particolarmente brillanti che, in condizioni ideali di funzionamento, quindi con un basso indice di riempimento e di usura, sono sempre superiori rispetto a quelle evidenziate dal suo predecessore.

I progressi più evidenti sono stati ottenuti nelle prestazioni in scrittura, quasi raddoppiate rispetto a quelle del vecchio modello in ambito sequenziale, ma notevolmente migliorate anche in accesso casuale su file di piccole dimensioni, così come le prestazioni in lettura in tutti i contesti.

Per quanto concerne la costanza prestazionale, sia nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato, che in quella di parziale o totale riempimento, il risultato ottenuto è di ottimo livello in alcuni test, un po' meno in altri come, ad esempio, in quelli eseguiti su IOMeter che hanno evidenziato flessioni evidenti, correggibili, ovviamente, tramite un futuro aggiornamento del firmware.

Ovviamente bisogna tener conto che alcune condizioni limite utilizzate nei nostri test difficilmente si verificheranno nel normale utilizzo, dove i processi di Garbage Collection sono in grado di ripristinare i livelli prestazionali in tempo reale.

L'unica vera nota dolente è comunque rappresentata dall'eccessiva tendenza a scaldare del controller SMI SM2262EN, a nostro avviso ancora più marcata rispetto a quella evidenziata dalla vecchia versione del controller che equipaggia l'ADATA XPG SX8200, che lo rende inutilizzabile su qualsiasi dispositivo mobile.

Ottima la qualità costruttiva grazie anche ad una disposizione della componentistica molto ordinata e accattivante il look studiato da ADATA, ideale per l'utilizzo sui sistemi gaming di ultima generazione.

L'ADATA XPG SX8200 Pro 1TB ha un prezzo al pubblico di 210€, a nostro avviso molto allettante in funzione delle qualità complessive messe in mostra nel corso della nostra prova, della capacità e della elevata durata della garanzia, ovvero ben 5 anni.


VOTO: 4,5 Stelle


ADATA XPG SX8200 Pro 1TB 16. Conclusioni 1 

Pro

  • Prestazioni brillanti
  • Qualità costruttiva
  • Garanzia di 5 anni
  • Prezzo aggressivo

Contro

  • Temperature controller elevate


Si ringrazia ADATA per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale