Toshiba lancia gli SSD NVMe XG5-P 1


Toshiba Memory Corporation, leader mondiale nella produzione di SSD, ha migliorato la propria gamma di SSD client con il lancio della nuova serie XG5-P.

I nuovi SSD client NVM Express (NVMe) migliorano le prestazioni degli attuali modelli della serie XG5 e portano la capacità massima a 2 TB.

I Toshiba XG5-P sono caratterizzati da un fattore di forma M.2 2280, un'interfaccia PCI Express (PCIe) Gen3 x4 ed il protocollo NVM Express Revision 1.2.1 che gli consente di raggiungere velocità di  lettura e scrittura sequenziali fino a 3.000/2.200 MB/s, mentre in modalità casuale le prestazioni si attestano, rispettivamente, sui 320.000 e 265.000 IOPS.

Le prestazioni in  lettura e scrittura casuale sono, quindi, un 55% circa migliori rispetto ai  drive appartenenti alla serie XG5 standard, mentre i consumi si mantengono sullo stesso livello, ovvero al di sotto dei 60 mW.

I nuovi SSD XG5-P saranno disponibili con capacità da 1 TB e 2 TB, ottenibili rispettivamente con uno o due dei nuovi chip di memoria BiCS FLASH 3D da 1 TB prodotti in house.

L'utilizzo di questi rivoluzionari ICs consente di raddoppiare la capacità massima rispetto alla precedente serie, mantenendo inalterate le dimensioni e utilizzando sempre un PCB single side.

I Toshiba XG5-P supportano la tecnologia di auto-crittografia (SED) e lo standard TCG Opal rev. 2.01, risultando quindi adatti sia per un utilizzo in workstation o PC con intense attività di lettura, che in soluzioni Enthusiast orientate al gaming.

Le spedizioni dei primi sample ai clienti OEM inizieranno oggi in quantità limitate, ma aumenteranno gradualmente per andare a pieno regime nel primo trimestre del 2018.