Raijintek svela il case ZOFOS EVO 1


Raijintek ha appena rilasciato un nuovo case pensato per sistemi ad alte prestazioni, con piena compatibilità per corposi impianti di raffreddamento a liquido, elevata espandibilità e sincronizzazione RGB, ma anche una valida opzione per tutti coloro che desiderano la silenziosità senza rinunciare alle prestazioni.

Parliamo del nuovo ZOFOS EVO, uno chassis dalle interessanti caratteristiche che Raijintek ha sviluppato in due versioni: Silent e Window Edition.

I due modelli si differenziano per la presenza di pannelli insonorizzanti e coperture metalliche con attacco magnetico per il Silent ed un look più in linea con le ultime tendenze per il Window, che sfoggia un pannello in vetro temperato da 4mm ed è doatato di una elevata aerazione a fronte di nessuna soluzione per l'assorbimento del rumore.


Raijintek svela il case ZOFOS EVO 2


In formato Full Tower con compatibilità fino a schede madri EE-ATX (Enhanced Extended ATX), lo ZOFOS EVO si presenta con un design sobrio ed elegante, con un'ampia paratia frontale senza eccessivi orpelli estetici, al di sopra della quale trova posto un pannello di connessione in linea con l'attuale richiesta di mercato, ovvero dotato delle canoniche due porte USB 3.0, affiancate da una USB Type-C e le immancabili connessioni HD Audio da 3,5mm.

Il comparto storage è composto da ben dieci supporti per drive da 3,5"/2,5" più altri tre da 2,5" installabili verticalmente sul retro del piatto mainboard.

Tali supporti sono tutti completamente removibili con sistema tool-less, così come anche la struttura che ospita un doppio slot per drive da 5,25" preinstallato sulla parte frontale.

All'interno del nuovo prodotto di Raijintek potremo inoltre installare dissipatori CPU ad aria con altezza fino a 190mm e schede video lunghe fino a 470mm.


Raijintek svela il case ZOFOS EVO 3


Caratteristica preponderante per questo sobrio, ma performante case, è la compatibilità con soluzioni di raffreddamento a liquido ad alte prestazioni e spazio per un gran numero di ventole.

Il nuovo ZOFOS EVO è in grado infatti di ospitare due ventole da 140mm oppure tre da 120mm sulla parte superiore o un radiatore fino a 360mm e tre da 120 o 140mm sul frontale con abbastanza spazio per un radiatore fino a 420mm di lunghezza e profondità massima di 85mm.

Novità assoluta è rappresentata inoltre da un terzo supporto, presente sul retro del piatto mainboard, nel quale è possibile installare un ulteriore radiatore da 360mm disposto parallelamente al pannello laterale in metallo, forato per l'occasione, così da fornire aria fresca in ingresso.


Raijintek svela il case ZOFOS EVO 4


Raijintek ha anche pensato all'estetica e all'ormai onnipresente illuminazione RGB, fornita in questo suo nuovo prodotto all'interno di feritoie ricavate nel pannello frontale e controllabile con un apposito telecomando o collegabile e configurabile con i software di gestione presenti sulle schede madri di ultima generazione ASUS, GIGABYTE e MSI.


Raijintek svela il case ZOFOS EVO 5


Il bundle si presenta particolarmente ricco, con due ventole da 120mm preinstallate sul frontale, una, sempre da 120mm, posizionata in estrazione sul retro, ma dotata di illuminazione RGB solo per la versione Window, ed il relativo controller da installare nel case più il telecomando.

Il Raijintek ZOFOS EVO non è ancora disponibile per l'acquisto nel nostro paese e attendiamo quindi ulteriori notizie per la relativa commercializzazione che, comunque, dovrebbe avvenire a breve ad un prezzo di 169€ per entrambe le versioni.