HTC Vive Pro preordinabile a 799$ 1


I cancelli del preordine si aprono per il nuovo HTC Vive Pro, un aggiornamento su molti punti del visore Vive che, tra l'altro, scende sotto i 500$ con la speranza di invogliare i più all'acquisto.

Il comparto ottico migliorato, con i due schermi OLED da 2880x1600 pixel di risoluzione combinata, insieme alle fasce a strappo e all'aggiunta delle cuffie e della seconda camera per applicazioni di realtà aumentata, faranno debuttare il nuovo Vive Pro ad un prezzo di 799$.

In realtà, al prezzo che in Italia si traduce in 879€, vanno aggiunti i controller, la base station ed il VIVE Wireless adapter, se necessario, portando facilmente l'investimento sopra quota del migliaio di euro tasse incluse.

Chi vorrà permetterselo, comunque, potrà affacciarsi alla VR con schermi sicuramente di alto profilo, non solo per la risoluzione, ma per il refresh rate a 90Hz, e completare l'esperienza con accessori una volta disponibili solo con l'acquisto del pacchetto Deluxe Audio Strap per il modello HTC Vive, rispetto al quale i miglioramenti dovrebbero essere notevoli a detta della stessa azienda.

Il visore sarà inoltre più comodo sia per alcuni cambiamenti alle fasce di ritenzione, sia per i profili a contatto con la faccia, in grado di lasciar passare meno luce e risultare più confortevoli col passare del tempo.

Pochi i cambiamenti al design, tralasciando l'ovvia colorazione blu scuro, ma l'attenzione è presto catturata dai due sensori fotografici dediti al supporto del sistema di realtà aumentata, un concetto differente dalla semplice VR in quanto presuppone la possibilità di modificare l'ambiente circostante in tempo reale invece che crearne un altro, il che apre ovviamente a tutta una serie di opportunità incredibili per l'intrattenimento, oltre ai 3000 titoli disponibili per VR.

Con l'aumento dei puri numeri per quanto riguarda lo schermo, arriva sicuramente una maggiore richiesta di risorse al sistema ospite, ma in questo senso HTC non si è pronunciata riproponendo la stessa lista di requisiti hardware relativi a Vive.

I dettagli sul come e quando sarà possibile effettuare il preordine del Vive Pro anche dall'Italia non sembrano disponibili, ma HTC ha sottolineato che la sua portata è globale.