Valanga di novità per il mondo Apple all'evento di ieri a San Jose, in California: sul fronte mobile abbiamo infatti ben due nuovi ingressi nella famiglia tablet della mela, iPad Mini e iPad 4.

 

iPad Mini e iPad di quarta generazione presentati ufficialmente 1  iPad Mini e iPad di quarta generazione presentati ufficialmente 2  iPad Mini e iPad di quarta generazione presentati ufficialmente 3 
iPad Mini, foto credits TheVerge.com

 

Il nuovo iPad Mini va a posizionarsi in competizione con i tablet con il form factor tipico dei 7 pollici, come il Nexus 7, presentando, però, uno schermo da 7,85 pollici.

L'iPad Mini, così, riesce ad offrire una larghezza maggiore e quindi una migliore visualizzazione delle pagine web sia in portrait che landscape mode.

Nonostante lo schermo sia più largo del classico 16:9 da 7 pollici e quindi in grado di offrire potenzialmente una esperienza migliore, quello che non convince è la risoluzione di soli 1024x768 pixel, che lascia prevedere, a breve, un aggiornamento con altissima risoluzione.

All'interno troviamo fondamentalmente la dotazione hardware dell'iPad 2 (processore A5), una fotocamera da 5MP e connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n.

Il nuovo iPad Mini sarà disponibile dal 2 novembre in varie configurazioni a partire dalla versione base da 16GB Wi-Fi-only a 329 dollari sino quella da 64GB con connettività 3G a 659 dollari.

 

iPad Mini e iPad di quarta generazione presentati ufficialmente 4 

 

La quarta generazione di iPad, invece, avrà stesso form-factor e schermo della versione presentata sei mesi fa, ma includerà un nuovo SoC A6X con supporto LTE e performance maggiori oltre, ovviamente, al nuovo connettore Lightning introdotto nell'iPhone 5.

Prezzi a partire da 499 dollari per la versione 16GB Wi-Fi only fino ad arrivare a 629 dollari per la versione 16GB Wi-Fi + 4G, preordini dal 26 ottobre e disponibilità dal 2 novembre.