GIGABYTE ha annunciato la GV-N950XTREME-2GD, una speciale versione della recente GTX 950 appartenente alla nuova linea denominata GAMING XTREME.
Questa scheda è il primo prodotto di tale linea, che porta all'ennesima potenza il concetto gaming legato ai componenti hardware, offrendo prestazioni in overclock senza precedenti ed un look ancora più aggressivo per soddisfare le esigenze di quella fascia di giocatori che non scende mai a compromessi.
Design a parte, impreziosito da un bellissimo backplate, la GTX 950 XTREME GAMING è estrema in tutti i sensi, dal sistema di raffreddamento che prevede l'uso di un dissipatore WINDFORCE 2X con heatpipes e base in rame a diretto contatto con la GPU, provvisto peraltro di ventole con tecnologia 3D-Active, ovvero la modalità di funzionamento semi passiva già vista sulle sorelle maggiori, allo speciale PCB si cui è stato applicato uno speciale rivestimento "traspirante" per metterla al riparo da polvere, umidità e temperature estreme.
Quest'ultimo accorgimento, a nostro avviso inutile per una scheda entry level, per quanto indiavolata rispetto all versioni reference, sarà di fondamentale importanza sulle soluzioni top di gamma che andranno nelle mani degli overclockers estremi e saranno messe sotto azoto liquido.
Come se non bastasse, la GTX 950 XTREME GAMING è dotata degli stessi componenti (induttori e mosfet) presenti su schede come TITAN X e di una sezione di alimentazione da top di gamma.
A completare la ricchissima dotazione segnaliamo la possibilità di scegliere l'illuminazione della scheda tra sette differenti colori, così da abbinarla a qualsiasi tipo di configurazione, e la presenza dell'intuitivo software proprietario OC Guru II per gestirne i principali parametri e l'ulteriore overclock in pochi click del mouse.