G Data: malware da record su Android e il peggio deve ancora venire ... 1


Per i cyber criminali Android è il principale obbiettivo tra le piattaforme mobili.

I G Data Security Labs hanno registrato quasi 520.000 nuovi file pericolosi per questo sistema operativo nella prima metà del 2013, come evidenziato dall'ultimo G Data Mobile Malware Report.

Versatili Trojan sono l'arma più usata dai criminali online per indurre gli utenti a cadere nelle loro trappole.

Nello sviluppare app dannose i criminali fanno anche affidamento su complessi mascheramenti per i codici del malware in modo tale da rendere le analisi più difficoltose e nascondere le funzioni pericolose per quanto possibile.

Un'altra tendenza è l'utilizzo crescente di speciali malware kit che rendono più facile anche ai criminali meno esperti il furto di dati.

Per la seconda metà dell'anno G Data si aspetta che i malware Android crescano tre volte tanto e i criminali online sviluppino un approccio più a lungo termine per i loro attacchi.

Un numero sempre più crescente di app malware individuate dai G Data Security Labs sono state manipolate con complessi codici di camuffamento che rendono ancora più difficili le analisi manuali o automatiche di individuazione.

Gli attacchi, inoltre, fanno spesso sempre più affidamento su schemi a lungo termine: "I criminali nascondono le funzioni pericolose in app manipolate in modo tale da impedire agli utenti di scoprirle e di rimuovere l'applicazione stessa. Questo significa che l'app dannosa rimane attiva sul dispositivo mobile infetto il più a lungo possibile, in modo tale da guadagnare soldi con servizi premium o rubare dati personali a secondo di quello che ci si è prefissati", specifica Benzmüller, head of G Data Security Labs.

Quasi 520.00 nuovi malware in sei mesi costituiscono un incremento del 180%; il numero della famiglie di malware è raddoppiato ed è arrivato a 454.

Tra i malware classificati i Trojan hanno una percentuale dell'86%.

Il numero dei nuovi malware continuerà ad aumentare in maniera del tutto proporzionale alla crescente popolarità di smartphone e tablet che utilizzano il sistema operativo di Google: gli esperti dei G Data Security Labs si aspettano una crescita tripla per la seconda metà del 2013.

Popolarità in crescita per i malware kit: lo sviluppo e la vendita dei malware kit continuerà a essere un trend lucrativo per il cyber crime anche nella seconda metà dell'anno.

Questo perché i kit, che producono notevoli profitti sul mercato nero, rendono facile per i criminali inesperti diventare dei veri e propri criminali online.