Microsoft è da alcuni anni impegnata nella creazione di software antivirus e anti malware da affiancare o sostituire ai prodotti di terze parti.

Microsoft Security Essential ha riscosso molto successo tra il gli utenti poichè è tra gli antivirus che impattano meno sulle performance del sistema e non è invasivo, comunicando all'utente solo le situazioni di reale pericolo senza assillarlo con richieste continue e autorizzazioni.

Security Essential può però operare solo quando il sistema operativo è avviato e non può quindi eseguire una scansione del sistema "offline".

Per ovviare a questo problema Microsoft ha rilasciato la prima versione beta di Windows Defender Offline.

 

Microsoft Windows Defender Offline beta 1

 

Windows Defender è un brand già noto alla maggior parte degli utenti avanzati ed è storicamente legato al software antimalware gratuito di Microsoft incluso in tutti i più recenti sistemi operativi Microsoft.

Windows Defender sarà inoltre il marchio della suite di sicurezza integrata in Windows 8, che eredita le sue funzionalità proprio dall'apprezzato Security Essential.

Il tool consente di eseguire una scansione del sistema avviando il PC da penna USB o CD/DVD.

La procedura guidata d'installazione preparerà automaticamente il supporto di destinazione rendendolo bootabile senza alcun intervento da parte dell'utente.

Windows Defender è in grado di rimuovere virus e rootkit e può diventare un ottimo compagno di lavoro per ripulire i sistemi da infezioni "ostinate".

 

Â