Futuremark rilascia 3DMark v1.5.884 1


Futuremark ha reso disponibile per il download una nuova versione del suo celebre 3DMark, giunto ora  alla  1.5.884, che include un particolare test denominato 3DMark API Overhead feature.

Sviluppato con il contributo di AMD, Intel, Microsoft, NVIDIA e gli altri membri del programma di sviluppo Benchmark, il test 3DMark API Overhead feature permette di confrontare le prestazioni della propria scheda video in ambito DirectX 11, DirectX 12 e Mantle.
 
Lo scopo di questo importante aggiornamento è appunto quello di offrire una panoramica reale sulle diverse prestazioni del proprio sistema in relazione alle librerie grafiche utilizzate.

Non si tratta quindi di un benchmark general-purpose per una comparativa di schede di diversi produttori, secondo quanto scritto dallo sviluppatore, che aggiunge anche di stare già lavorando su una specifica applicazione con carichi di lavoro del tutto simili a quelli dei futuri titoli in uscita a seguito del rilascio di Windows 10.

Futuremark coglie l'occasione per fare anche un po' di chiarezza sull'utilizzo delle nuove API, sottolineando che sebbene queste ultime consentano agli sviluppatori di scrivere un codice ottimizzato più a basso livello i cui benefici possono interessare le GPU, il ridotto overhead di queste librerie grafiche incide maggiormente sul corretto uso delle CPU multi-core, eliminando eventuali colli di bottiglia relativi alle draw call, ovvero le richieste che la CPU invia alla GPU per eseguire il disegno di uno o più oggetti.

In finale, più draw call sarà possibile eseguire è maggiore sarà la qualità grafica del gioco.

Premesso che il 3DMark API Overhead feature sarà presente solo nelle versioni a pagamento, ovvero la  Advanced Edition e la Professional Edition, i requisiti minimi necessari per eseguirlo sono l'installazione nel sistema di Windows 10 Technical Preview (Build 10041 o successivo), 4GB di RAM ed una scheda video compatibile con almeno 1GB di memoria video a bordo.



Di seguito il link per il downolad del nuovo 3DMark v1.5.884 ...

http://www.futuremark.com/benchmarks/3dmark

Fateci conoscere le vostre impressioni una volta provato!