EK sospende la produzione dei waterblock nichelati 1

 

EK Waterblocks, secondo notizie che circolano in rete, ha bloccato la produzione di waterblock in rame nichelato.

La società ha infatti ricevuto numerosi reclami da parte degli utenti riguardo la nichelatura dei suoi prodotti, che pare non svolga bene la sua funzione di protezione dalla corrosione del rame sottostante.

Ricordiamo ai lettori che la nichelatura dona al rame un piacevole effetto estetico molto simile a quello della cromatura, ma con colori più scuri tendenti al nero, e dovrebbe conferire al rame una notevole protezione dagli effetti della corrosione.

EK, dopo aver condotto i propri test, scarica la colpa sugli additivi a base di solfato di rame o di derivati dell'argento che vengono utilizzati come agenti anti-alghe dai fornitori di acqua pubblica.

Una difesa debole visto che la maggior parte degli utenti utilizza nei loro impianti acqua distillata o refrigeranti che sono formulati per essere meno corrosivi dell'acqua di rubinetto sulle parti metalliche del circuito.

Un membro del forum RRTech ha condotto una vasta gamma di test corredandoli con immagini al microscopio dei waterblock in questione, rivelando gli effetti dovuti, secondo il suo parere, più ad una scarsa qualità della nichelatura piuttosto che all’utilizzo di liquidi di raffreddamento inadeguati.

 

EK sospende la produzione dei waterblock nichelati 2 
EK sospende la produzione dei waterblock nichelati 3 

 

Nel frattempo EK ha fermato la produzione e la vendita dei waterblock incriminati e ha dichiarato, tramite un suo portavoce, che stanno cercando una soluzione efficace e duratura per il problema della corrosione della nichelatura operata dagli additivi dell’acqua pubblica.

Tale sospensione durerà fino a quando non sarà trovata una soluzione al problema ed è stato consigliato di sospendere le vendite anche ai rivenditori, per evitare che gli utenti che chiedono la sostituzione del prodotto ricevano un waterblock che ripresenti nuovamente il problema in poco tempo.

Tuttavia, se il cliente insiste per l'acquisto di un waterblock EK nichelato, l’azienda offrirà 24 mesi di garanzia sui materiali di fabbricazione dagli effetti dovuti alla corrosione.