Disponibile Firefox 14 per desktop e mobile 1 


Mozilla ha presentato la versione 14 del suo browser Firefox disponibile per desktop e mobile.

Per la versione desktop, tra tutte le caratteristiche, spicca la ricerca Google di default con protocollo sicuro HTTPS: tutte le ricerche effettuate dalla location bar e dalla search bar verranno effettuate di default con connessione criptata, sia nella modalità privata, sia nella navigazione normale.

Questa feature è sicuramente gradita alla maggior parte degli utenti che possono proteggere le loro ricerche dagli amministratori di rete, ma poco piace a webmaster e SEO che sempre di meno potranno monitorare le parole chiave che portano visite ai siti web gestiti.

La nuova versione porta, inoltre, il supporto al full-screen su MAC OS-X Lion e novità per gli sviluppatori come nuove API per prevenire lo spegnimento del display nel caso di notebook o tablet.

Per quanto riguarda la versione mobile, il team di Mozilla si è concentrato sull'efficienza e la velocità: l'ultima versione di Firefox per Android è scattante sia nell'accensione che nel caricamento delle pagine con una gestione del panning/zooming re-implementata da zero per garantire maggiore reattività agli input da tocco.

Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla pagina delle release note.