AMD ha oggi rilasciato una patch per i suoi driver Catalyst 9.5 al fine di migliorare sensibilmente le funzionalità GP-GPU delle sue schede video.

Già da alcuni anni, il supporto alla tecnologia ATI Stream è integrato nelle schede video con tecnologia unificata, ma le sue applicazioni sono rimaste limitate ad ambiti accademici e scientifici anche a causa, della difficoltà di programmazione di questo tipo di architetture parallele.


ATI Stream Update 1


L'evoluzione di Stream ha abbracciato lo standard aperto OpenCL, che rispecchia perfettamente l'idea di GP-GPU di AMD, ovvero una sinergia tra il processore di sistema, in grado di eseguire task seriali e algoritmi di predizione e la potenza delle schede video, adatte all'esecuzione di massiccio calcolo parallelo.

Questo hotfix è necessario per sfruttare a pieno alcuni applicativi come Cyberlink PowerDirector 7, Cyberlink MediaShow Espresso e il noto plugin ArcSoft SimHD ( focus) sfruttando la potenza di calcolo della scheda video per le operazioni di codifica.


ATI Stream Update 2 

Il carico di lavoro viene distribuito tra la CPU di sistema e la scheda video a seconda del tipo di workload da eseguire: le CPU sono infatti adatte a svolgere compiti dinamici e operazioni seriali, le schede video invece sono adatte a svolgere solo calcoli pesantemente parallelizzabili, dove il flusso di esecuzione è predicibile e si basa sulla manipolazione di grandi quantità di dati.


Con questo aggiornamento sarà possibile ottenere notevoli benefici in termini di velocità di computazione ove il software sfrutti correttamente le nuove funzionalità, rendendo disponibile anche all'utenza ATI, alcuni programmi di codifica e riproduzione video, disponibili ad oggi solo per le schede video della concorrenza, uniformando almeno in parte, le offerte GP-GPU.

In calce il link per il download