Con un giorno di anticipo sull'apertura del Computex 2019, ASUS svela ufficialmente il nuovo monitor ROG Swift PG27UQX, un concentrato di tecnologia ed innovazione che si pone ai vertici della categoria.


ASUS svela il ROG Swift PG27UQX 1 


Il nuovo nato di casa ROG sfoggia un eccezionale pannello IPS 4K da 27 pollici pienamente compatibile con le tecnologie G-SYNC Ultimate e DisplayHDR 1000  per un'ottima resa cromatica e prestazioni senza compromessi.

A rendere unico e innovativo il PG27UQX ci pensa la nuova tecnologia Mini-LED che permette, tramite l'utilizzo di diodi dalle ridotte dimensioni (300 micron), di incrementare sensibilmente la quantità degli stessi all'interno del pannello, inserendone addirittura 2304 in una diagonale di 27 pollici.

Come il modello che va ad aggiornare, il pannello IPS da 27" con tecnologia Quantum Dot offre una copertura AdobeRGB pari al 99% e DCI-P3 del 97%, con un dE inferiore a 3, dati che parlano da soli.

Ma sul ROG Swift PG27UQX tutto è estremo come il refresh rate, di ben 144Hz che, in abbinamento alla tecnologia G-SYNC Ultimate, garantisce un'esperienza di gioco esente da qualsiasi fenomeno di stuttering e flickering.

La luminosità di picco raggiunge i 1000 cd/m2, un valore enormemente più alto di tutto ciò a cui eravamo sinora abituati, mentre la retroilluminazione a LED è controllata dinamicamente su 576 zone offrendo un contrasto molto elevato per scene scure più ricche e dall'aspetto più naturale.

Condensando queste tecnologie, ASUS è riuscita a migliorare sensibilmente la qualità video complessiva con prestazioni a dir poco impressionanti riducendo, al contempo, l'effetto "bleeding" del 33% ed i consumi del 7% al netto anche di un sensibile miglioramento per quanto riguarda il surriscaldamento del monitor.

Dal punto di vista delle connessioni abbiamo una DisplayPort 1.4, una HDMI 2,0, tre USB 3.0 ed una per jack da 3,5mm destinata alle cuffie.

A completare un prodotto già di per sé sbalorditivo, ci pensa un nuovo sistema di raffreddamento a doppia ventola completamente controllabile da interfaccia on-board e l'onnipresente illuminazione RGB, personalizzabile e sincronizzabile con tutte le periferiche ed i componenti compatibili con il sistema AURA Sync.