L'offerta di monitor ASUS vede oggi il perfetto completamento verso l'alto con il nuovo ROG Strix XG35VQ, parente stretto (ma nemmeno troppo) del 35" PG35VQ con G-SYNC, che va ad affiancare i recenti XG32V, XG27U e XG258 nella gamma di soluzioni compatibili AMD FreeSync.

Dotato di pannello curvo VA (Vertical Alignment), il nuovo ROG STRIX XG35VQ unisce una risoluzione classe Ultra-Wide QHD (3440x1440) a prestazioni da vero monitor da gioco con 100Hz di refresh rate massimo gestibili attraverso la tecnologia di sincronizzazione adattiva del framerate AMD FreeSync, che consente ai possessori di schede Radeon RX di evitare spiacevoli fenomeni di tearing e stuttering.

Cosi come il modello G-SYNC il monitor dispone comunque dei normali ingressi video HDMI 2.0 e DP 1.2 ed è possibile usarlo normalmente anche con schede video non compatibili FreeSync sfruttando l'elevato refresh rate.


ASUS annuncia il 35


Grazie alla tecnologia del pannello, il ROG Strix XG35VQ offre un'alta fedeltà del colore con copertura 100% dello spazio sRGB e angoli di visione elevati (178° su entrambi gli assi), insieme a un'elevata luminosità e livelli di contrasto difficilmente ottenibili anche dalla tecnologia IPS.

Il tempo di risposta è poi molto contenuto, 4ms GtG, e gli ingegneri ASUS hanno inserito la tecnologia Extreme Low Motion Blur che controlla la retroilluminazione del pannello in modalità stroboscopica ad una frequenza fissa, disattivando però ogni possibilità di utilizzare FreeSync: si tratta di un'opzione utile nei giochi competitivi, dove è possibile mantenere frame medi più elevati di 100 FPS ed i vantaggi della sincronizzazione sono molto meno evidenti.

In quanto monitor ROG, ASUS non ha mancato di introdurre un po' di effetti scenici con una retroilluminazione ambientale affidata alla tecnologia ASUS Aura Sync ed a LED RGB disposti dietro il monitor, non solo per una questione estetica, ma anche per le applicazioni che potranno interfacciarsi col monitor grazie all'Aura SDK disponibile per gli sviluppatori.

Similmente al PG, questo XG da 35" proietta sulla scrivania il logo ROG dal supporto principale che consente tutte le regolazioni disponibili su un monitor di fascia alta come altezza, rotazione ed inclinazione.

ASUS non ha comunicato il prezzo che, in base a quello che offre attualmente il mercato, potrebbe aggirarsi sul migliaio di Euro tasse incluse.