Insieme alle prime recensioni della GTX 980 Ti cominciano a fioccare gli annunci sui modelli personalizzati da parte dei principali produttori mondiali.

La nuova GPU, basata su un silicio molto simile a quello che anima la top di gamma TITAN X, è nata con l'obiettivo di offrire prestazioni simili, ma con costi minori ed un appeal maggiore verso gli utenti gaming ed enthusiast, i quali potranno spendere decisamente meno per modelli aftermarket della ultima nata usufruendo di un migliore margine di overclock.

Con la TITAN X commercializzabile solo con il design reference NVIDIA (ma ancora per poco, stando agli ultimi rumors), la GTX 980 Ti in alcune versioni speciali può essere capace di superare decisamente in prestazioni la sorella maggiore.


ASUS

Nessun notizia circa le frequenze delle  GTX 980 Ti DirectCU III STRIX e ROG Poseidon, ma per la prima abbiamo una livrea decisamente accattivante ...


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 1


EVGA

In base ad alcune immagini leaked, il produttore americano è in procinto di sbarcare con la serie completa.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 2


Alla base dell'offerta la soluzione reference, sia con dissipatore anch'esso standard che con soluzione proprietaria ACX 2.0+, per arrivare alle più pompate Superclocked che saranno disponibili sia con il dissipatore blower NVIDIA che con l'ottimo ACX.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 3


All'apice troveremo la Classified, rigorosamente con dissipatore ACX 2.0+ e la Hydro Copper con waterblock fullcover.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 4


Insieme ad Inno3D, EVGA è l'unico produttore, per ora, a mostrare una soluzione ibrida (aria e liquido) con radiatore da 120mm.


GIGABYTE

Il colosso dei componenti PC e sistemi completi, da poco primo produttore di schede madri al mondo per numeri di vendita, presenterà l'unica novità rispetto alla sua attuale produzione, con un modello dotato di dissipatore Windforce 600.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 5 


Il dissipatore, mostrato al Computex con una insolita livrea nera e bianca, consta di un generoso elemento in alluminio a due corpi indipendenti abbinato a sei heatpipes di cui cinque da 8mm ed una da 6mm a diretto contatto con la GPU.

La GTX 980 Ti G1 Gaming, di cui non conosciamo ancora le frequenze, sarà raffreddata da tre ventola da 100mm.


ZOTAC e Inno3D

I due marchi principali (almeno nel mercato europeo) di PC Partner, si presenteranno ai clienti con i propri cavalli di battaglia.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 6  Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 7 


ZOTAC ha già annunciato la GTX 980 Ti AMP! e la più spinta AMP! Extreme Edition, entrambe dotate di dissipatori triventola con le nuove EKO Fan che aumentano il flusso d'aria del 30% rispetto alle normali versioni.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 8


Il terzo modello è la Arctic Storm con lo speciale dissipatore ibrido con predisposizione per l'inserimento in circuiti di raffreddamento a liquido discreti.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 9


Inno3D si presenta similmente con un trio di modelli, dalla iChill GeForce GTX 980 Ti Black, dotata di dissipatore a liquido sigillato Arctic Accelero Hybrid S, alla estremamente performante top di gamma dotata dell'originale dissipatore a quattro ventole HerculeZ AirBoss Ultra X4.


Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 10


Nel mezzo troveremo una più "classica" GTX 980 Ti X3 Ultra con design triventola.


MSI

Arrivano le prime GTX 980 Ti aftermarket 11


Oltre al classico modello reference, il produttore taiwanese ha reso note le immagini della GTX 980 Ti Gaming con il performante dissipatore a due ventole Twin Frozr IV rosso fuoco per quanti desiderino un modello ben bilanciato tra overclock e rumorosità.

Le frequenze saranno concretamente aumentate a 1178/1279 contro i 1000/1076MHz della versione reference.