AMD FidelityFX Super Resolution debutterà il 22 giugno 1


AMD ha finalmente tolto i veli alla sua tanto attesa tecnologia FSR (FidelityFX Super Resolution) per le GPU basate su architettura RDNA 2, che va a competere direttamente con il DLSS di NVIDIA, mettendola alla prova su Godfall, un titolo comunque ottimizzato AMD, utilizzando una Radeon RX 6800 XT.

NVIDIA ha tratto un innegabile vantaggio con la sua tecnologia di supersampling basata sull'intelligenza artificiale nel 2018, quando è stata introdotta la serie GeForce RTX 20 basata su Turing.

Ma la prima versione di DLSS ha avuto un inizio piuttosto difficile anche per l'esiguo numero di titoli supportati e, come se non bastasse, l'incremento di prestazioni comportava un netto deterioramento dell'immagine rispetto alla risoluzione nativa in abbinamento con le tradizionali tecniche di anti-aliasing.

L'arrivo del DLSS 2.0 ha messo le cose a posto e ancora di più il DLSS 2.1, come si evince guardando i risultati su Metro Exodus: Enhanced Edition, dove fa gridare al miracolo.

La risposta di AMD non sembra meno impressionante, anzi, e la cosa interessante è che sarà compatibile, oltre che con le GPU AMD da Polaris in poi, anche con le GPU NVIDIA Pascal, Turing e Ampere.



Per la sua dimostrazione, quindi, AMD ha scelto Godfall a risoluzione nativa 4K sul preset EPIC con Ray Tracing abilitato.


AMD FidelityFX Super Resolution debutterà il 22 giugno 2 


Di seguito sono riportati i risultati delle prestazioni con FSR disabilitato e le sue diverse modalità abilitate, che sono ben quattro:

  • Risoluzione 4K nativa - 49 FPS
  • Modalità FSR Ultra - 78 FPS
  • Modalità qualità FSR - 99 FPS
  • Modalità bilanciata FSR - 120 FPS
  • Modalità prestazioni FSR - 150 FPS

Dai risultati emerge che una Radeon RX 6800 XT in modalità ultra è fino al 60% più veloce, mentre in modalità prestazioni è oltre tre volte più veloce, il che è a dir poco impressionante.

Cosa succede, invece, quando si utilizza una scheda NVIDIA, nello specifico una vetusta GTX 1060?


AMD FidelityFX Super Resolution debutterà il 22 giugno 3 


Ad una risoluzione di 1440p con preset EPIC, vediamo la scheda salire del 41% in termini di prestazioni da 27 FPS fino a 38 FPS ...

AMD ha confermato che FSR sarà supportato da dieci studi di sviluppo su vari motori di gioco e ne sapremo sicuramente di più il 22 giugno, quando la tecnologia verrà lanciata ufficialmente.

Il team rosso sta lavorando duramente con gli sviluppatori per implementare la funzionalità all'interno di giochi e motori.


AMD FidelityFX Super Resolution debutterà il 22 giugno 4 


Si afferma inoltre che l'implementazione di AMD FSR all'interno degli stessi giochi richiederebbe meno lavoro rispetto alla soluzione DLSS di NVIDIA, poiché implementata all'inizio della pipeline e richiede interventi minimi da parte degli sviluppatori.

La tecnologia utilizza anche un metodo di supercampionamento algoritmico che esegue l'upscaling dell'immagine con un sovraccarico minimo.


AMD FidelityFX Super Resolution debutterà il 22 giugno 5 


Inoltre, mentre il funzionamento del DLSS è legato ai Tensor Core di NVIDIA, FidelityFX Super Resolution funzionerà sia sulle NVIDIA GeForce che AMD Radeon.