Al Computex 2019 non poteva mancare lo stand Noctua che, come ogni anno, ha messo in mostra nuove tecnologie e prodotti inediti.
Tra i tanti dissipatori presenti, la nuova generazione di Noctua NH-D15 e NH-D15S è, senza ombra di dubbio, quella che suscita più interesse per gli amanti di PC ad alte prestazioni.
Con 7 heatpipes anziché 6 ed un corpo dissipante con una superficie maggiore del 10% rispetto alla precedente generazione, i nuovi modelli assicurano prestazioni ancora più elevate mantenendo, al contempo, una completa compatibilità con schede video poste sul primo slot PCI-E di qualsiasi mainboard e moduli di memoria con altezza sino a 65mm.
In arrivo ad inizio 2020 sia in versione per socket Intel LGA 20xx e LGA 115x che per AMD AM4 e TR4, il nuovo NH-D15, durante la relativa dimostrazione, ha fatto registrare temperature inferiori di 1,5 °C rispetto al precedente modello ed è riuscito a tenere efficacemente a bada un AMD Threadripper 2990WX in overclock da ben 435W.
Non solo dissipatori attivi, ma anche modelli passivi nel futuro del produttore austriaco, che ha messo in mostra un mastodontico prototipo, dal peso di ben 1,5kg, capace di gestire le elevate temperature sprigionate da un i9 9900K durante una sessione di Prime95.
Aggiungendogli una ventola estremamente silenziosa, come la NF-A12x25 ULN, tale sistema è in grado di dissipare ben 180W.
Novità anche per quanto riguarda la Desk Fan mostrata l'anno scorso; questa volta il prodotto è decisamente più curato nel design e, stando alle indiscrezioni, sarà pronto per la commercializzazione l'anno prossimo.
Per coloro che ancora preferiscono altri marchi a causa del particolare colore utilizzato da Noctua, sono in arrivo interessanti novità: tra circa un anno saranno finalmente disponibili per l'acquisto i dissipatori NH-D15, NH-U12S e NH-L9i totalmente neri, nonché un vasto assortimento di ventole sia nere che bianche.
![]()
![]()
![]()
In mostra, anche diversi prototipi di ventole, dai 140 ai 50mm, realizzate in polimeri di cristallo liquido Sterrox che andranno a completare la lineup nel 2021.
Per poter gestire tutto questo potenziale termico sono in arrivo anche nuovi accessori low cost, come un HUB PWM ad 8 canali e convertitori da 24V a 12V, per poter utilizzare le ventole Noctua anche su apparecchiature industriali.
Per quanto riguarda la linea Redux, invece, è in arrivo il dissipatore NH-U12, ovvero una versione budget, ma non per questo poco performante, del più noto NH-U12S.
Quasi tutti i prodotti messi in mostra da Noctua saranno disponibili a partire dal 2020, pertanto bisognerà aspettare ancora un po' di tempo per avere ulteriori informazioni a riguardo l'effettiva disponibilità ed i prezzi.