Buonasera...... circa un ora fa, mentre ero davanti al pc, lo schermo si è spento. al che ho spento il pc e l'ho riacceso, alla schermata di selezione modalità (provvisoria, normale, ecc...) di nuovo schermo nero. spengo nuovamente e riaccendo e nulla, buio totale, neppure un bip dalla scheda madre. è l'esatto stesso problema che è successo alla 4850, solo che ora non c'era furmark ma solo il desktop di windows e non si è staccato nessun dissipatore. ma cavolo?! che cosa gli prende a ste schede?!
vi ricordo che una settimana fa avevo sostituito il dissipatore di serie (uscito difettoso, visto che le temperature arrivavano intorno ai 100°C) con il gfxchilla e le temperature arrivavano al max a 65°C.
non è stata apportata alcuna modifica al bios, ne la scheda è stata toccata con le mani sudate ecc...
posso richiedere RMA? mi avete detto che anche se ho sostituito il dissipatore, basta che rimetto quello originale com'era, anche se con la pasta termoconduttiva sostituita, me la cambiano, giusto?
piccola domanda.... il rivenditore controllerà la scheda, se non va la manda a sapphire, che gli da l'ok alla sostituzione (così mi hanno detto), alla sapphire chi la controlla? non è che fanno scherzi?
inoltre.... la 4850 se n'è andata, la 4870 anche..... pago la differenza e mi faccio dare una 4890, una 4870 vapor-x ..... due 4770.... boh, qualsiasi cosa l'importante è che non abbia più problemi, o per quanto posso essere simparizzante per ati e sapphire, passo ad nvidia.
ma visto che il problema si è manifestato nello stesso identico modo della 4850, anche qui se uso una seconda scheda vedo che windows riconosce la 4870, ma si pianta non appena inizializza i driver, solo che nella 4850 uscirono tantissimi artifatti... qui invece si è semplicemente spento lo schermo (c'era solo il desktop). ne deduco che non centrava nulla furmark e la caduta del dissipatore dagli induttori, si è trattato di pura coincidenza, ma allora cos'è che uccide ste schede, visto che le temperature sono la metà di quelle standard?! il dissipatore era montato correttamente, infatti ha funzionato per una settimana, più di 10 ore al giorno, tenendo sotto controllo le temperature sempre, tra l'altro stamane avevo anche lanciato Folding@Home e non aveva dato nessun problema. sono stato sfortunato ben due volte di fila?
buonaserata