Sapphire 4870.... morta

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Angry Sapphire 4870.... morta

Buonasera...... circa un ora fa, mentre ero davanti al pc, lo schermo si è spento. al che ho spento il pc e l'ho riacceso, alla schermata di selezione modalità (provvisoria, normale, ecc...) di nuovo schermo nero. spengo nuovamente e riaccendo e nulla, buio totale, neppure un bip dalla scheda madre. è l'esatto stesso problema che è successo alla 4850, solo che ora non c'era furmark ma solo il desktop di windows e non si è staccato nessun dissipatore. ma cavolo?! che cosa gli prende a ste schede?!

vi ricordo che una settimana fa avevo sostituito il dissipatore di serie (uscito difettoso, visto che le temperature arrivavano intorno ai 100°C) con il gfxchilla e le temperature arrivavano al max a 65°C.

non è stata apportata alcuna modifica al bios, ne la scheda è stata toccata con le mani sudate ecc...

posso richiedere RMA? mi avete detto che anche se ho sostituito il dissipatore, basta che rimetto quello originale com'era, anche se con la pasta termoconduttiva sostituita, me la cambiano, giusto?

piccola domanda.... il rivenditore controllerà la scheda, se non va la manda a sapphire, che gli da l'ok alla sostituzione (così mi hanno detto), alla sapphire chi la controlla? non è che fanno scherzi?

inoltre.... la 4850 se n'è andata, la 4870 anche..... pago la differenza e mi faccio dare una 4890, una 4870 vapor-x ..... due 4770.... boh, qualsiasi cosa l'importante è che non abbia più problemi, o per quanto posso essere simparizzante per ati e sapphire, passo ad nvidia.

ma visto che il problema si è manifestato nello stesso identico modo della 4850, anche qui se uso una seconda scheda vedo che windows riconosce la 4870, ma si pianta non appena inizializza i driver, solo che nella 4850 uscirono tantissimi artifatti... qui invece si è semplicemente spento lo schermo (c'era solo il desktop). ne deduco che non centrava nulla furmark e la caduta del dissipatore dagli induttori, si è trattato di pura coincidenza, ma allora cos'è che uccide ste schede, visto che le temperature sono la metà di quelle standard?! il dissipatore era montato correttamente, infatti ha funzionato per una settimana, più di 10 ore al giorno, tenendo sotto controllo le temperature sempre, tra l'altro stamane avevo anche lanciato Folding@Home e non aveva dato nessun problema. sono stato sfortunato ben due volte di fila?

buonaserata
    Ultima modifica di Caos85 : 08-06-2009 a 22:40

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao, sei sicuro che non ci sia qualche componente che ti frigge le schede? Chessò l'alimentatore...
    Rimonta il dissipatore con della pasta grigia e stendila in modo uniforme, richiudi tutto e richiedi la sostituzione. La scheda sarà spedita dopo verifica del rivenditore a Sapphire che la riverificherà, eventualmente riparerà (in genere viene mandato sempre un prodotto sostitutivo però).
    Tempi dipende da quanto è veloce il rivenditore ad avviare la pratica.
    Per quanto riguarda la scheda sostitutiva le HD4870 in genere non muiono così!
    betaxp86

configurazione

Angry

la pasta grigia non cel'ho :2sigh .... ho quella bianca che è uscita con il gfxchilla e non è facile stenderla in modo unifome, anche perchè non è solida come quella di serie.... e non saprei dove trovarla, reperibili le trovo solo bianche, hai suggerimenti in merito? non dirmi che potrebbero fare storie, non posso credere di averci rimesso 270€ di schede video!!! già i 130€ della 4850 mi bruciano parecchio.

per quanto riguarda l'alimentatore, non credo sia lui perchè ho misurato la tensione con il multimetro e non arriva a 12V.... siamo a 11,5V. poi nessun altro componente ha dato problemi.

quindi tra l'altro mi mandano una scheda riparata?! andiamo bene!

dopo questa solo schede da 30€

Predefinito

Se fa 11.5 non è normale... anzi
    Per la pasta va bene anche bianca, tanto il die è piccolo ci vuole un secondo a metterla, spalmala con il dito ce non si sbaglia mai.
    betaxp86

configurazione

Predefinito

ok meno male che va bene anche quella bianca, ma non ho capito perchè dovrei spalmarla.... l'ho applicata con la siringa direttamente sul die, spostandola in tutti i punti, dopodichè mettendo il dissipatore la pasta si distribuisce da sola per la pressione..... non va bene?

per l'alimentatore ti ripeto, mi sembra ok, in ogni caso per tensioni basse la scheda dovrebbe non funzionare correttamente, ma non morire. a questo punto sono seriamente preoccupato, anche perchè la scheda l'ho acquistata da uno shop online e mandargli la scheda mi costa già 20€, e avere il timore che possa risuccedere (visto che tra l'altro mi manderanno una riparata, anche se ho mandato una mail allo shop, se mi concedono in alternativa un altro modello pagando la differenza ovviamente) vediamo che mi rispondono.

resta il fatto che sono parecchio sfiduciato, sapphire fa ottimi prezzi e anche se avevo avuto alcuni problemi (es. 2600XT agp) non mi era mai capitato che mi morissero due schede allo stesso modo.

betaxp86 hai per caso modo di sapere se eventi simili sono già successi? perchè a questo punto mi interessa capire anche il come sia successo.

Predefinito

Spedisce in Pacco celere 3, ti costa 10€
    Non ho mai detto che la mandano riparata, è una opzione, in genere mandano schede nuove!
    A parte la normale casistica di prodotti difettati non mi risulta che ci siano morie particolari di questi prodotti, niente fuori dalla media.
    betaxp86

configurazione

Predefinito

l'altra volta mi capitò una mb guasta e la mandai con pacco celere 1 assicurato, per questo mi venne 18€ mi sembra....
    cercando sul web è uscita una mare di gente che ha una 4870 andata.... addirittura ce n'è uno che mentre gioava a crisys con xfire di 4870 si è spento il pc.... entrambe morte.....
    sarò uno dei sfortunati..... certo che però 2 di fila mi sa poco di probabilità. certo che qualsiasi cosa mi mandano non la tocco, anche se fa 200°C, sarà che all'RV770 piace il caldo, boh.

secondo te... mi conviene fare qualche altra prova... o dall'esperienza della 4850 è meglio lasciarla nella scatola dove ora è pronta per l'rma?

Predefinito

Rimonta tutto come di fabbrica e riprova se fa il boot, è l'unica cosa da fare.
    Beh rispetto al numero di schede vendute, quelle che danno problemi sono state relativamente poche, c'è da dire che online si vedono solo quelle rotte la gente non parla mai di una scheda quando questa funziona
    betaxp86

configurazione

Predefinito

e già questo è verissimo.... spero di essere più forumato con la prossima... ho già provato 3 volte con il dissipatore originale, ma nulla..... riprovo domani mattina anche se mi sembra molto poco probabile.

grazie, per la disponibilità...

configurazione

Question

Buongiorno, stamane ho rimontato la scheda, ma niente.... quindi l'ho impacchettata e spedita. ho comprato una scheda di supporto.... nvidia stavolta... 9500 GT 1GB (forse potro usarla come scheda per la physx abbinata alla 4870, vista x64 permettendo)
    ho ricontrollato l'alimentazione dei connettori PCI-E x6 a vuoto sono di 12,19V .... probabilmente ricordavo male 11,5V.

speriamo che l'RMA proceda come si deve.... ma dal momento che non siete dipendenti si sapphire... la scheda a chi verrà mandata? c'è un centro di assistenza tecnica sapphire qui in italia?

saluti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)