4850 morta + 4870 bollente

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Unhappy 4850 morta + 4870 bollente

    Salve a tutti, avrei una curiosità da togliermi e una domanda da farvi rispettivamente sulle due schede in oggetto.

    1. alla sapphire 4850 ho installato il dissipatore GFXchilla con ottimi risultati (temperature GPU basse), ho avuto la brillante idea di lanciare furmark per una decina di minuti (ho poi scoperto sul web che è un GPU killer) all'improvviso si sono staccati i dissipatori in alluminio dagli SSC solid state choke (credo siano induttori)... artifatti a schermo per 10sec poi ho spento il pc, al riavvio innumerevoli artifatti già dal post, dopo tre avvii nulla più, innumerevoli tentativi di rianimarla, ho aggiornato il bios diverse volte usando una seconda scheda (windows riconosce la 4850, ma devo tenerla disattivata perchè appena la attivo si blocca tutto) poi all'ennesimo aggiornamento bios... un bel write error.... addio bios e addio scheda. ed ecco la domanda... la temperatura GPU durante l'esecuzione di furmark era di 73°C può mai essere stato lui a friggermi la scheda?

    2. comprato in sostituzione la sapphire 4870 silent efficiency 512MB, visto che la 4850 non può avere RMA a quanto mi hanno detto, dal momento che ho sostituito il dissipatore. overcloccata a 800/1000 con velocità della ventola automatica. le temperature massime raggiunte sono queste (il case è ben ventilato):

    GPU Temperature [°C] :92.0
    Fan Speed [%] : 90
    GPU Load [%] : 99
    Fan Speed [RPM] : 3501
    GPU Temp.(DISPIO) [°C] :92.0
    GPU Temp.(MEMIO) [°C] : 102.5
    GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] :101.5

    mentre in idle:

    GPU Temperature [°C] :56.0
    Fan Speed [%] : 28
    GPU Load [%] : 0
    Fan Speed [RPM] : 1237
    GPU Temp.(DISPIO) [°C] :56.0
    GPU Temp.(MEMIO) [°C] : 68.5
    GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] :63.5

    ma basta portare la frequenza a 800/450 per avere

    GPU Temperature [°C] :46.0
    Fan Speed [%] : 12
    GPU Load [%] : 0
    Fan Speed [RPM] : 1016
    GPU Temp.(DISPIO) [°C] :46
    GPU Temp.(MEMIO) [°C] : 50
    GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] :51

    possibile che le DDR5 scaldino tanto da alzare di 10°C la temperatura in idle?! in idle comunque sono temperarure molto decenti.... ma in full ci metto a cuocere le uova? in giro ho letto che la stessa scheda alle stesse frequenze e con ventola al 100% (solo 10% in più quindi) non supera i 65°C.

    ovviamente cambiare dissipatore e moddare il bios non se ne parla proprio, visto che si perde la garanzia, giusto?

    quindi... balle su internet ... o dissipatore difettoso? se la scheda è così non è ne silent ne efficiency...

    p.s. perdonate il poema....

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto
    Per quanto rigaurda la HD4850, mi sembra di capire che si sia fuso parte del circuito di alimentazione, visto che è stato modificato il dissipatore la garanzia decade, la scheda in con il dissipatore originale, anche con furmark non muore in questo modo. (in ogni caso, il numero di schede che ho visto dare problemi con furmark anche di altri produttori è piuttosto elevato, non vedo perché testare le schede con applicativi che generano un carico anomalo sulla GPU...)

    Per la HD4870 che modello è di preciso? Vapor-X, Reference, Toxic, Toxic Design (con una foto può essere più facile).
    In linea di massima quelle temperature non sono problematiche però.
    betaxp86


  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    Salve, la nuova scheda è questa:

    Sapphire Tech Italia - HD4870 512MB GDDR5 (11133-03-20R)

    dovrebbe essere la toxic design.... quindi cambiare dissipatore è fuori questione, anche perchè quello che monta questo modello sembra uno dei migliori per dimensioni (escludendo le vapor chamber). ma comunque le temperature mi sembrano alte, sono nella norma di quelle reference. 100°C non li ho mai visti con la 4850 anche quando avevo il dissipatore di serie (con ventola al 60%). sbaglio o a tali temperature si accorcia la vita della scheda? il test l'ho fatto con il benchmark di devil may cry 4 mai più furmark.
    ovviamente anche stostiture la pasta termoconduttiva fa decadere la garanzia, giusto? stesso discorso se si modda il bios?

    per quanto riguarda il CCC invece si possono editare i profili, no? sarebbe il colmo altrimenti. io ho creato i seguenti profili:

    2D (250/450):
















    3D (800/1000):
















    con questi settaggi (vanno bene? possono essere migliorati?) la scheda finora non ha dato problemi, tuttavia con il profilo 2D nei giochi (che girano comunque decentemente, wolverine origins a 1680x1050 va a 50/60 fps) si notano dei piccoli artifatti (punti o quadratini) che non danno fastidio, è strano perchè i 250mhz la 4850 li reggeva anche con 1,006 V

    grazie mille per l'aiuto ed i chiarimenti.

    saluti

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Dec 2008
    Età
    40
    Messaggi
    516
    configurazione

    Predefinito

    i test per i bench o stress gpu non hanno mai fritto nulla, può darsi, che il dissipatore nuovo era montato non a regola d'arte, (esperienza, sulle 4800 series) i mosfet non stanno sulla stessa linea, c'è chi è più basso chi sta più in alto, io su un waterblock ho dovuto rognare per farcelo stare.. può darsi a te, che qualcuno di essi nn era ben coperto a contatto con il dissi e hai fritto tutto..


    le temp della 4870 mi sembrano allineate per la ventilazione ad aria, considera che io ne ho 2 da 1 gb in idle ero anche a 52 e 56 ora a liquido 32 e 34...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, non mi preoccupano le temperature in idle, anche perchè con il clock GPU/MEM a 250/450, sto tranquillamente a 43°C con la ventola al minimo (1000RPM), sono quelle in full che mi preoccupano. sono temperature comunque inferiori di 10°C al dissipatore reference, ma sinceramente mi aspettavo di meglio.

    la 4850 è da usare per fermacarte? prima che il bios si andasse a far benedire.... ho misurato la tensione dei circuiti di alimentazione è c'è, 2,01V per le memorie e 1,2 per la GPU, ancora adesso windows continua a riconoscermela, ma non va per niente, appena si installano i driver si blocca tutto, la GPU nemmeno si riscalda tanto e se stacco il cavo dell'alimentazione il led non si accende (nemmeno prima che il bios si rompesse). so che è andata, ma la cosa mi ha preoccupato, anche perchè ho montato un modello asus (posso nominare altre marche no?) con il dissipatore glaciator

    http://www.overclock3d.net/gfx/artic...213013910l.jpg

    che ha il pcb reference e nessun dissimatore su vrm e choke, ma non si rompe mica come è successo alla mia. la cosa mi ha lascia veramente perplesso (al momento della rottura la GPU era a 73°C)

    buona serata a tutti

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Dec 2008
    Età
    40
    Messaggi
    516
    configurazione

    Smile

    mmm... che scheda madre hai? che chipset? hai provato a fare degli avvii con 1 solo banco di ram, dopo aver fatto clear cmos?

    a me è capitato con una 4870 che non dava più segni di vita, invece ora funziona benissimo..

    addirittura la mia non veniva nemmeno riconosciuta. e non riuscivo ad attivare il xfire.

    fai cosi,, monta la 4850, 1 banco di ram, clear cmos, e lascia il pc spento per almeno 10 minuti.
    al primo avvio se è tutto ok, prova ad installare gli ultimi catalyst..

    cmq si le gddr5 scaldicchiano, le mie 4870 ad aria con crysis andavano in crisi. a liquido sono schede spettacolari..

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, come MB ho una Gigabyte EP45-DS5, chipset intel P45, ho provato anche con il clear a lascialo spento, ma nulla. allora prima che mi arrivasse la 4870 ho fatto tante prove affiancando alla 4850 una scheda PCI (una S3 Virge del 1996 credo ) potevo aggiornare il bios della 4850 e avviare windows con la 4850 disattivata da gestione periferiche (altrimenti windows si bloccava) anche gpuz me la vedeva ma dava alcuni risultati strani come 0 MB o solo 2 ROPS, ma in ogni caso a furia di aggiornare il bios, ora non me lo consente più.... da errore di di scrittura sui blocchi, quindi ammesso che fosse ancora recuperabile, con bios andato non partirà mai.

    vabè..... se mi confermate allora che la 4870 silent-efficiency ha queste temperature e non corre rischi di andarsene anche lavorando a 100°C possiamo chiudere la discussione.

    grazie a tutti per le info

    buonaserata

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Dec 2008
    Età
    40
    Messaggi
    516
    configurazione

    Predefinito

    ah ok capito.

    si le 4870 gddr5 scaldano, sotto sforzo (con test di stress pesanti) può arrivare a quella temperatura, certo se non ce la porti spesso e ce la fai stare per troppo tempo sarebbe meglio.

    il punto è che il sistema di raffreddamento è studiato per far lavorare la ventola a basso numero di giri, le temp in idle, di conseguenza sono già altine, puoi provare a mettere la ventola su manuale e alzare i giri fino a quanto sopporti di sentirla.(meglio se la metti con un regolatore esterno manuale)




    ciao

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Per la 4850, poco importa se la gpu era a 73 °C. Se ti è saltato un componente dell'alimentazione la scheda rimane comunque inutilizzabile.

    Quanto al confronto con altri produttori, può risultare fuorviante poichè la scelta di dissipare o meno dei componenti, dipende dai componenti stessi che vengono utilizzati. Ci sono mosfet che possono rimanere "nudi", altri no.

    Quanto alla 4870, francamente sono temperature elevate (per quanto comunque tollerabili), tuttavia se non riscontri instabilità, non sono un motivo sufficiente a richiedere l'RMA.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    Buonasera a tutti.... stanco delle cattive prestazioni del dissipatore della 4870 silent-efficiency ho deciso di montarci il dissipatore gfxchilla. questa volta sul circuito di alimentazione non sono necessari i dissipatori perchè c'è quello separato che esce di serie, allora li ho usati sugli induttori. quelli sulle ram sono stati fissati con la pasta termoconduttiva adesiva che c'era sul dissipatore della 4850 non si scolleranno di sicuro. questi sono i risultati

    GPU Temperature [°C] :62.0
    Fan Speed [%] : 0
    GPU Load [%] : 99
    Fan Speed [RPM] : 2100 (le ventole sono collegate alla MB)
    GPU Temp.(DISPIO) [°C] :62.0
    GPU Temp.(MEMIO) [°C] : 74.0
    GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] :70.0

    mentre in idle:

    GPU Temperature [°C] :36.0
    Fan Speed [%] : 0
    GPU Load [%] : 0
    Fan Speed [RPM] : 2100 (le ventole sono collegate alla MB)
    GPU Temp.(DISPIO) [°C] :36.5
    GPU Temp.(MEMIO) [°C] : 41
    GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] :41.5

    oltre 20°C di differenza! la ventola in idle forse è un po più rumorosa (visto che non è PWM) ma cmq non la sento dal momento che c'è il ventilatore da 25cm (case enermax phoenix neo) mentre in full è infinitamente più silensiosa di quella di serie. ho provato a rimettere il dissipatore originale, ma le cose vanno peggio, le temperature sono salite ancora più di prima (sembra come se la gpu non sia pressata bene contro il dissipatore, suppongo che questo fosse il problema anche prima), per cui ci lascio il gfxchilla.

    signori della Sapphire... il gfxchilla l'ho comprato in uno shop online a 20€ e si è rivelato molto migliore di quello sapphire che tra l'altro non è quello reference (che è risaputo faccia sempre pena) ma è definito silenzioso ed efficiente. perchè invece di usare questi "cosi" non fate uscire schede con l'AC twinturbo? si trova a 20/30€ ma a voi costrerebbe molto di meno.... e fareste felici i vostri clienti che non devono smontare tutto perdendo la garanzia!

    p.s. i clock sono 250/450 per l'idle e 800/1000 in full e il test è sempre il benchmark di devil may cry 4.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. hd 4850 1gb o 4870 512 mb ??
    By LucaIam in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-08-2009, 13:14
  2. Sapphire 4870 512 morta inspiegabilmente
    By carpo93 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13-06-2009, 20:08
  3. Sapphire 4870.... morta
    By Caos85 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-06-2009, 15:03
  4. alimentatore 4850/4870
    By permaloso in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-01-2009, 23:28
  5. specifiche Radeon HD 4870 e 4850
    By stoner in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-05-2008, 23:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022