Questa volta ho fatto dei bench natalizi un po' particolare,soprattutto per l'hardware che comincia a essere vetusto.
Ciononostante mi sono divertito parecchio e mi sono tolto anche qualche soddisfazione,magari non avrò fatto un record al superpi con conroe,ma per l'overclock non ci sono solo i dualcore.
comiciamo con lo slot1,che dedico all'utente wolfnygth.
Benchare a co2 su questa piattaforma presenta qualche difficoltà,soprattutto per la posizione particolare della cpu.
Ecco la staffa che ho usato,come potete vedere è parecchio homemade.
![]()
Una volta montato il tutto,ho messo la scheda madre in un case e ho ribaltato il tutto per avere il tolotto dritto.
![]()
Ha disposizione avevo due processori:pentium II 266 e pentium II 233.
Cominciando con il primo sono riuscito a entrare in windows e benchare a circa 350mhz,poi si rifiutava.
![]()
A questo punto mi sono detto,proviamo a salire di frequenza al boot...
I 467mhz(133*3,5)sono riusciti al primo colpo...
![]()
mentre per i 483(138*3,5)ho avuto qualche problema;a questa frequenza mi sono dovuto fermare,perchè sia la scheda madre che la cpu sembravano al limite.
![]()
Non contento però della percentuale ottenuta do un rapido colpetto di phon per portare il tutto a temperature più umane e ho montato il pentium II 233mhz.
Una immagine in windows giusto per avere una idea delle temperature...
![]()
Subito a conferma della mia idea sono venuti fuori i 450mhz
![]()
I 466mhz invece sono stati duri,la scheda madre non voleva fare il boot.
Ormai intestardito ho aggiunto dell'alcool al tolotto e l'ho riempito fino all'orlo di co2.
Spento il pc ho aspettato che la cpu scendesse di temp,eccola al boot
![]()
ed ecco il 100% e wr di categoria da quel che ho visto,ottenuto a una temperatura sulla cpu di -63,5°.
![]()
Prima di smontare il tutto ho fatto qualche foto giusto per i più curiosi...
La coibentazione ha retto alla grande,ma dopo 4 ore un po' di sbrina sulla staffa si era formata.
![]()
![]()
Dopo continuo con il socket 370,devo scaricare le foto...inoltre ho avuto maniera di provare un'idea che avevo da qualche tempo.![]()