@ matboscolo
Ritengo che tu, il driver, la emu, gli ASIO, siate tutti a posto...e non sto scherzando.
Il gioco di suggerirti altri apparecchi è solo, appunto, un gioco!![]()
@ matboscolo
Ritengo che tu, il driver, la emu, gli ASIO, siate tutti a posto...e non sto scherzando.
Il gioco di suggerirti altri apparecchi è solo, appunto, un gioco!![]()
Ottimo, ti metto lo stesso gli screen comunque cosi' ci butti un'occhio, thanks!
Chiaro, ci mancherebbe, è utile comunque perchè chi legge vede quali alternativa ci sono in giro e quali possibilità ha per usare il cMP2Il gioco di suggerirti altri apparecchi è solo, appunto, un gioco!![]()
Ps: tra 10 minuti ti metto nel 3d del "paragone upsampling" quello che mi hai chiesto![]()
Te lo motivo subito con una parola: FRUIBILITÀ
Poi aggiungo che:
1)
Ritengo WASAPI migliore rispetto ad ASIO
2)
con Win Xp, bisogna veicolare il flusso in KS, WASAPI non é sopportato, ASIO lo ritengo inferiore.
ALSA Linux non é sopportato.
driver USB Class 2, sono realmente compatibili e ottimizzati per questo Win Xp ?
3)
Ho già verificato il valora aggiunto del real time di Linux con driver ALSA e USB class 2, non c'é motivo di cercarlo altrove con altri O.S. in gradi di farlo peggio...:
modalità IMHO sbagliata che richiede enormi risorse computazionali ed a basso Wattaggio (Bus di sistema PCIe)
sai quanto assorbe in Watt una interfaccia "cpu" xmos ? 7-8w
Un i3 ? 18-35w
4)
L'apporto di maggior contributo sulla qualità del suono, a mio avviso ed in base alla mia esperienza diretta, (continueró a ripeterlo fino alla morte), é legata essenzialmente alla qualità del DAC e eventuale resampling sui multipli di freq., la conversione analogica bilanciata a discreti, ed a una corretta alimentazione.
Detto ció, il tempo é prezioso, i m@roni li ho riempiti ben ben con tutti sti settings ed ottimizzazioni, tutto per aggiungere cosa ? un 5% di potenziale e discutibile valore aggiunto ?
Queste sono le mie motivazioni motivate.
Ciao
Stefano
;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Stefano, se il tuo obiettivo è la fruibilità fai benissimo a fare ciò che fai ma se è la qualità del suono ciò che cerchi ti dico che stai commettendo un errore concettuale per me assai grave, ovvero quello di non sperimentare le soluzioni sul campo.
E' vero che mettere su un cMP è una piccola rottura ma credo che valga davvero la pena di ascoltarlo, nonostante alcune premesse teoriche che potrebbero sembrare a prima vista sfavorevoli.
Potrei anche confutare le tue argomentazioni una per una ma non ho la minima intenzione di farlo, in fondo questa non è un ring dove si combatte per avere ragione a tutti i costi ma solo un luogo dove ci scambiano pareri ed esperienze.
E allora rinnovo il mio invito precedente: un piccola partizione e qualche ora di tempo possono valere un risultato sorprendente o no? Io credo che sia un piccolo investimento, soprattutto per uno che ha esperienza informatica, per un grande risultato.
Pensa solo che fin'ora non c'è stata una sola persona che abbia riportato esperienze negative con cMP2; in fondo questo dovrebbe poter essere sufficiente almeno per far venire la voglia di un ascoltino anche distratto, non credi?
Ultima modifica di audiodan : 17-05-2012 a 15:10
Una precisazione:
Su un mio pc i7 con asus stx e win 7, preferisco ASIO.
Sull' Atom AT3IONT ed anche sul netbook i3 380M con win7 che non ho la asus che opera sul bus, ma l'interfaccia xmos, preferisco WASAPI.
In questo caso le differenze tra ASIO E WASAPI, sono nel dettaglio sul mediobasso, e facilmente switchabili via software per confronti.
Testato con replaygain disattivato, fidelizer attivo, processi prioritari attivi su foobar e driver class 2, buffer sul driver Usb al minimo.
Ciao!
Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Non ho mai detto che non voglio provare cmp2, ho detto che per determinati motivi "logici" ed aggiungo temporali, ho preferito seguire altri approcci, motivandoli. Non nego la mia curiosità di provare l'SRC di cmp2...
Ribadisco che l'interfaccia xmos, se ne sbatte del bus di sistema e dei computer potenti, e a conti fatti sui consumi energetici messi sulla bilancia, preferisco che il pc faccia solamente da transport dati, non da elaboratore D/D, per quello ci pensa l'xmos...
Detto ciò, é come se tu parlassi di carote ed io di mele, entrambi mangiabili, ed in valore assoluto soddisfacenti, ma una é verdura, mentre l'altra é frutta, uno opera sul bus di sistema mentre l'altro su chip esterno.
Ora, francamente ti inviterei a provare Linux, probabilmente nella tua configurazione potrà apportare miglioramenti rispetto ad un O.S. come win xp cmpzzato.
Stefano io non penso sia così scontato che linux sia meglio di un xp così configurato (tipo il jolida che occupa 100mb).
Detto questo riguardo i driver asio dipende sempre anche da questi ultimi il loro comportamento. Quando i driver riescono ad avere la certificazione asio possono essere più o meno performanti, di sicuro non sono tutti uguali. Di solito vengono preferiti a wasapi ma evidentemente non sempre, come la tua testimonianza conferma.
Sul fatto che siano invece preferibili le interfacce usb ho delle riserve dettate soprattutto dalla leggerezza con cui si considera solo il pci-e un bus di sistema. Anche l'usb lo è, anzi passa attraverso il southbridge e a livello di priorità la sua gestione è diversa. Senza contare che più roba si aggiunge nel percorso del segnale e peggio è secondo me. Non ho mai avuto simpatia per questi accrocchietti esterni, poi logicamente vige la regola del "ognuno fa come meglio crede".
Ultima modifica di matboscolo : 17-05-2012 a 13:08
Io direi meglio:" ognuno fa come meglio prova"!
Insomma, poichè in genere non parlo mai di quello che non conosco e che non ho provato, non ho possibilità di sapere come e se il ricevitore Xmos sia più o meno sensibile ad un PC ottimizzato, ma traslando l'esperienza del comportamento del chip cmedia (quello montato dall'Asus ONE, che gestisce l'USB asincrona ) non sarei così sicuro che l'ottimizzazione del PC sia ininfluente anzi la pratica mi ha mostrato esattamente il contrario.
Uno dei motivi di questo comportamento posso ipotizzare che sia dovuto alla migliore preservazione dell'integrità del segnale musicale in tutte le sue fasi di trattamento all'interno del PC e non solo nel suo trasporto.
Per ciò che riguarda Linux, che ho provato più volte invece, semplicemente non c'è storia: cMP2 gli fa tre a uno e una figurina dal puinto di vista delle prestazioni soniche. Non ho idea di come suoni Voyager, non ho possibilità di mettere il PC che suona in rete.
Ultima modifica di audiodan : 17-05-2012 a 15:11
Linux Voyage permette di riprodurre musica con un solo processo attivo, come ha accennato vagamente Dan.
Un chip asincrono, lo dice la parola stessa, é di fatto un polmone di compensazione.
Un polmone che necessita ovviamente di costanza di flusso e prontezza di flusso che elabora il chip xmos per la sezione D/D. Ma é il chip xmos che essendo asincrono, organizza, allinea, distribuisce i dati al DAC D/A.
Il fatto che dei dati (1Mb/sec max), passino per il southbridge e poi ai driver, bisogna prima capire che tipo di dati siano...
Non nego che le ottimizzazioni contino.
Ma conta anche la quantità di Watt dissipati che causano disturbi EMI/RFI...
A conti fatti:
un Atom succhia 8w TDP, xmos altri 8w e mb 5w. stop
un i3 18-35w TDP, scheda audio ?, mb ?....
L' accrocchio xmos, si può trovarlo anche integrato nei Dac di ultima generazione.
Ciao!
Ultima modifica di Joytoy : 17-05-2012 a 14:53
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)