domanda. Ma qualcuno avrà prossimamente per le mani uno di questi Ryzen? Io ho intenzione di farmi un pc con Ryzen anche se sto temporeggiando per far maturare i bios e capire quale mainboard/ram/cpu prendere.
Da quel che vedo sinceramente credo che il migliore rapporto prezzo prestazioni si possa avere con il 1700 liscio (che in overclock credo possa andare molto vicino al "muro dei 4 - 4,1 ghz).
Ora sarebbe interessante approfondire dove questa cpu va così male ma noto questo nel testo di una recensione (tradotto brutalmente con google translator): La L3 Ryzen sarebbe più lento del FX? Sì e no. AMD è ben consapevole del problema e ha aggiunto nella sua "Guida di recensione" un'indicazione che software come Sandra o AIDA64 non sono in grado di determinare correttamente la velocità di cache L3.
Altra cosa che ho notato sono i problemi che hanno avuto praticamente tutti i recensori con le frequenze delle ram. A breve verranno fuori approfondimenti per capire meglio come scalano le cpu al variare della frequenza e dei timing con test rifatti dopo aver aggiornato i bios delle mainboard.