Allora, premessa d'obbligo: non sono un esperto audio. Perché quelle casse (monitor studio entry level a dire il vero): non c'è un motivo preciso, non ci volevo spendere più 150€ e quindi mi sono messo alla ricerca sul web. Ho beccato due shop online italiani che hanno tutta una gamma di ottime marche (a me sconosciute prima di ora): M-Audio, Edifier, JBL, Mackie, Samson, Denon ecc. ecc. ecc. Quello che era importante per me è che le casse avevano collegamenti posteriori, anteriori e controllo volume anteriore (molte hanno il controllo volume posteriore o di lato. Alcune hanno anche la regaloazione dei bassi e degli alti ma io ho pensato che con l'equalizzatore della scheda integrata, avrei potuto sopperire a questo. Non c'è stato bisogno: le casse suonano una meraviglia anche senza toccare alcuna frequenza (ovviamente dipende anche dalla qualità del file audio). Individuate le casse secondo il mio budget, sono andato anche nei siti dei produttori per farmi un'idea un poco più precisa. In più, ovviamente, ho letto in giro le varie recensioni. Alla fine ho scelto quelle. Potenza di 20W RMS a canale, in questo modo non devo spingere più di tanto sul volume anche perchè a 3/4 del volume i condomini mi butterebbero fuori di casa
oltre al fatto che, a metà volume, vanno già che è una meraviglia.
La scheda audio. Dunque, ho letto in giro e c'è chi dice che ormai le integrate hanno poco da invidiare alle schede audio dedicate; chi dice invece che comunque una scheda audio dedicata è meglio, e magari esterna per evitare le micro vibrazioni dei componenti interni del PC che si ripercuotono sul suono. Io posso dire che con l'integrata non sento disturbi audio, resta il fatto che non essendo un esperto audiofilo potrei avere un orecchio non allenato. Per quello che devo fare io, e cioè ascolto musica e film, mi va più che bene l'integrata ma ciò non toglie che con una scheda audio dedicata il suono possa acquistare e anche molto.
In definitiva penso che bisogna vedere le proprie esigenze ed andare di conseguenza.
Spero di essere stato d'aiuto anche perché ho scritto questo post molto velocemente e magari non è molto chiaro