upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 45 di 88
prima
... 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 441 a 450 su 874
    gibibyte L'avatar di DacPassion

Predefinito

Grazie Marco per la spiegazione riguardo la gestione della libreria su LMS

Allora in custom-convert.conf ho messo solo questo:

-flc pcm * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed file.flac | [sox] -D -t raw -r 44100 -b 16 -c 2 -s -L - -t wav -r 192000 -b 24 rate -v -b 90

in convert.conf ho tolto flc flc

La muisca si sente

ps se in daphile do
    cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

mi da no such file or directory
    Ho provato tutte e 4 le combinazioni suggerite da Antonello
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da DacPassion

ps se in daphile do
    cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

mi da no such file or directory
    Ho provato tutte e 4 le combinazioni suggerite da Antonello
    Dac scusa quello era per Giovanni su Voyage!!!

su daphile é normale che non va.....

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Vi chiedo cortesemente di eseguire IN OS il comando:

sox -D file.flac -t wav -r 192000 -b 24 file_192_24.wav rate -v -b 90
    ERRORE!!!

1) per fare upsampling NON devi specificare "-r xxx" nel formato di uscita: il s/r desiderato devi metterlo tra i parametri del comando "rate"!

2) se il formato del file (stream) di ingresso non è "headerless" (raw), NON devi mai specificare le opzioni riguardanti il formato!!

Farlo significa fare un "override" di quanto scritto negli header del file, cioè significa forzare sox ad interpretare i dati contenuti del file in modo diverso da ciò che -presumibilmente- sono. Perciò (a meno di non azzeccare esattamente il formato giusto) esce solo "rumore".

3) anche per quanto riguarda il file di uscita, le opzioni di formato vanno usate con cura e parsimonia, fornendo solo quelle indispensabili, se e quando strettamente necessario!

Ad es., se fai resampling NON specificare mai il s/r nel formato di uscita: non solo è del tutto superfluo ma, se per sbaglio fornisci nelle opzioni del file un s/r diverso da quello chiesto a "rate", ottieni che rate venga chiamato DUE volte, la prima con le opzioni che gli hai dato e la seconda in modo automatico, con le opzioni di default, per riconvertire al formato di uscita richiesto.

Il comando corretto è questo:

codice:
    sox -V3  file_di_ingresso.flac  file_di_uscita.wav  rate -v 192000
    (poi, come detto, NON mettere "-D"! Casomai, al contrario, aggiungi un bel "dither -s" in fondo!)
    Ultima modifica di UnixMan : 02-04-2015 a 14:58
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Predefinito

Originariamente inviato da antonellocaroli
    Dac scusa quello era per Giovanni su Voyage!!!

su daphile é normale che non va.....
    Ah scusa mi sembrava che funzionava su linux in generale. Su daphile c'è modo?
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da DacPassion
    Ah scusa mi sembrava che funzionava su linux in generale. Su daphile c'è modo?
    Dovrebbe funzionare lo stesso solo che daphile ha una sistemazioni delle cartelle che non conosco....
    se riesci a farti un giro nelle cartelle dovresti vedere dove si trova la cartella asound e ricostruire l´albero nel comando....

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Corretto:
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    -flc pcm * *
    [flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed file.flac | [sox] -D -t raw -r 44100 -b 16 -c 2 -s -L - -t wav -r 192000 -b 24 rate -v -b 90

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    funge
    Secondo me manca sempre la "-" ad indicare la pipe sull'output, così non fa resampling (sempre secondo me).

prova :

-flc pcm * *
    [flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed file.flac | [sox] -D -t raw -r 44100 -b 16 -c 2 -s -L - -t wav -r 192000 -b 24 - rate -v -b 90
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito sox

P.S.:

casomai non fosse chiaro, la riga di comando di sox definisce una sequenza di comandi "interni" (ciascuno con le sue opzioni) che vengono eseguiti "in cascata", uno dopo l'altro.

Il formato della riga di comando è:

sox
    [opzioni generali di sox]
    definizione dello stream (file) di ingresso
    definizione dello stream (file) di uscita
    [1° comando interno [+ opzioni specifiche]]
    [2° comando interno [+ opzioni specifiche]]
    [3° comando interno [+ opzioni specifiche]]
    ...
    [n° comando interno [+ opzioni specifiche]]

(le parentesi quadre indicano gli elementi opzionali, non necessariamente presenti).

Per maggiori informazioni, sui sistemi Unix e simili (Linux, MacOS/X, ecc) date il comando:

codice:
    man sox
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Secondo me manca sempre la "-" ad indicare la pipe sull'output, così non fa resampling (sempre secondo me).

prova :

-flc pcm * *
    [flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed file.flac | [sox] -D -t raw -r 44100 -b 16 -c 2 -s -L - -t wav -r 192000 -b 24 - rate -v -b 90
    Se aggiungo questo "-" nelle informazioni di lms mi dice convertito in flac (prima senza il "-" mi diceva pcm)

configurazione

Predefinito

Comando errato. Prova piuttosto:

codice:
    -flc pcm * *
    [sox] -V3 -t flac - -t wav -b 24 - rate -v 192000
    Se il tuo DAC supporta stream a 32bit, anziché "-b 24" puoi provare anche con "-b 32" (meglio).

Puoi anche aggiungere "gain" per prevenire eventuali clipping:

codice:
    -flc pcm * *
    [sox] -V3 -t flac - -t wav -b 24 - gain -6 rate -v 192000
    Spiegazione del comando di sox come da post precedente:

sox
    -V3
    -t flac -
    -t wav -b 24 -
    gain -6
    rate -v 192000

Ovvero:

Comando errato. Prova piuttosto:

codice:
    -flc pcm * *
    [sox] -V3 -t flac - -t wav -b 24 - rate -v 192000
    Se il tuo DAC supporta stream a 32bit, anziché "-b 24" puoi provare anche con "-b 32" (meglio).

Puoi anche aggiungere "gain" per prevenire eventuali clipping:

codice:
    -flc pcm * *
    [sox] -V3 -t flac - -t wav -b 24 - gain -6 rate -v 192000
    Spiegazione del comando di sox come da post precedente:

sox
    -V3
    -t flac -
    -t wav -b 24 -
    gain -6
    rate -v 192000

Ovvero:

sox
    opzioni generali: -V3 "verbose", scrive cosa sta facendo
    definizione dello stream di ingresso: -t flac - stream da standard input, formato flac
    definizione dello stream di uscita: -t wav -b 24 - stream su standard output, formato PCM wav a 24 bit
    1° comando: gain -6 attenua di 6dB
    2° comando: rate -v 192000 ricampiona a 192Ks/s, in modalità "VHQ"
    Ultima modifica di UnixMan : 02-04-2015 a 16:03
    Ciao, Paolo.

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    ERRORE!!!

1) per fare upsampling NON devi specificare "-r xxx" nel formato di uscita: il s/r desiderato devi metterlo tra i parametri del comando "rate"!

2) se il formato del file (stream) di ingresso non è "headerless" (raw), NON devi mai specificare le opzioni riguardanti il formato!!

Farlo significa fare un "override" di quanto scritto negli header del file, cioè significa forzare sox ad interpretare i dati contenuti del file in modo diverso da ciò che (presumibilmente) sono (ergo... esce solo "rumore").

3) anche per quanto riguarda il file di uscita, le opzioni di formato vanno usate con cura e parsimonia, fornendo solo quelle indispensabili, se e quando strettamente necessario!

Ad es., se fai resampling NON specificare mai il s/r nel formato di uscita: non solo è del tutto superfluo ma, se per sbaglio fornisci nelle opzioni del file un s/r diverso da quello chiesto a "rate", ottieni che rate venga chiamato DUE volte, la prima con le opzioni che gli hai dato e la seconda in modo automatico, con le opzioni di default, per riconvertire al formato di uscita richiesto.

Il comando corretto è questo:

codice:
    sox -V3  file_di_ingresso.flac  file_di_uscita.wav  rate -v 192000
    (poi, come detto, NON mettere "-D"! Casomai, al contrario, aggiungi un bel "dither -s" in fondo!)
    Il -D serve ad evitare il dithering, io ne so poco, ma ovunque si dice di evitare eil dithering su materiale che lo ha già subito,

sox stesso dice:

Dithering is a technique used to maximise the dynamic range of audio stored at a particular bit-depth. Any distortion introduced by quantisation is decorrelated by adding a small amount of white noise to the signal. In most cases, SoX can determine whether the selected processing requires dither and will add it during output formatting if appropriate.

Specifically, by default, SoX automatically adds TPDF dither when the output bit-depth is less than 24 and any of the following are true:

•bit-depth reduction has been specified explicitly using a command-line option

•the output file format supports only bit-depths lower than that of the input file format

•an effect has increased effective bit-depth within the internal processing chain

Quindi non nel nostro caso.

comunque non è questo il mio problema adesso, le opzioni di ottimizzazione le vedrà chi vorrà in seguito, il mio obiettivo è di trovare la struttura di comando giusto.

il -V3 è per vedere cosa fa nel dettaglio, a regime rimetteremo il -q.

-t flac sull'input si può omettere, corretto, ma solo fintanto che parti da un file, quando parti da un raw (in pipe con Flac) bisogna ripristinare tutta la sfilza dei parametri descrittivi, ponendo attenzione. Comunque non è vietato, è uno dei modi possibili per farlo.

Il file prodotto dal tuo comando è a 16 bit, per portarlo a 24, non conosco altro modo del -b 24 nelle opzioni relative al file di output, c'è un modo migliore?

Altro problema, se non metti una riduzione del volume, SOX avvisa che clippa, quindi io aggiungerei anche il -b 90

Quindi il comando diventa:

sox file_di_ingresso.flac -b 24 file_di_uscita.wav rate -v -b 90 192000[/CODE]

Che, se aggiungi il -D, produce esattamente lo stesso output (in termini di bit) del comando che ho postato io, quindi con gli stessi problemi di rumore se suonato da LMS su pc win ma non su mac o con foobar, da qui il motivo della richiesta.

Ovviamente togliendo il -D cambia qualche bit nel file (togliendo il -b 24 il file è - ovviamente - completamente diverso, anche come dimensione), ma non è quello che attualmente mi preoccupa, quindi ai miei fini vanno bene i file prodotti in entrambi i modi.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 45 di 88
prima
... 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)