Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY
Allora, per togliersi il dubbio:
fai una copia di convert.conf in custom-convert.conf, non cambiare NULLA e riavvia, funziona o no?
Bene, se funziona (come credo), prosegui così:
Vedrai che le righe elative alla conversione raw sono 2 (aif è il corrispettivo di WAV su mac):
flc pcm * *
# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
[flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed $START$ $END$ -- $FILE$
flc aif * *
# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
[flac] -dcs --force-raw-format --endian=big --sign=signed $START$ $END$ -- $FILE$
Nel custom che hai postato la seconda non c'era ed essendo tu su mac probabilmente serve (errore mio, avevo scritto di cancellare tutte le righe flac).
Prova ad aggiungere a tutte e due le istruzioni di resampling.
Scusate se insisto sul procedimento di cui sopra, ma è l'unico che da risultati prevedibili. L'assenza/presenza di chiavi diverse nell'uno o nell'altro file porta a volte a situazioni imprevedibili (come questa), forse funziona lo stesso, ma diventa praticamente impossibile districarsene a distanza.
Quindi fate sempre quanto segue:
a. impostate le conversioni usando la web GUi, in questo modo il convert.conf è completo al netto del resampling.
b. copiate il convert.conf in custom-convert.conf per com'è.
c. modificate le righe di custom-convert.conf appropriate, evitandi di cancellarne o inserirne di nuove.
Il punto c. è per sicurezza, ci sono situzioni specifiche in cui è necessario elmiminare o inserire righe (es. pre singoli players), ma non è il nostro caso.
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
________________________________________________________________________________
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Ciao, Marco.
Seguendo questo consiglio ora la web guai va bene e anche la musica sembra andare (i secondi avanzano) però non sento nulla.
Ho aggiunto questo alle due righe che mi hai indicato
| [sox] -D -q -b 24 - rate -v -b 98 -L -a 192000
Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
Scusa Dac, che file mandi in play? e da dove?
Ciao, Marco.
quei "-b 98" io proverei a toglierli... ed anzi casomai proverei addirittura a ridurre la banda passante, ad es. mettendo piuttosto "-b 90" (o anche meno!). Da provare poi con o senza "-a".
Buona l'idea di "ridurre un pelo il volume" prima del resampling, si riduce il rischio di clipping. Però, specie con certe registrazioni "pompate", 1dB potrebbe non essere sufficiente. Io di solito riduco di 3dB (gain -3) ed in qualche caso non basta neanche così!
Ci sarebbe poi da vedere se sia opportuno (e possibile) aggiungere il dithering alla fine.
BTW: perché fare preventivamente il decoding da flac a pcm con flac, anziché lasciare che se ne occupi direttamente lo stesso sox?
(dovrebbe essere sufficiente mettere qualcosa del tipo: "[sox] $FILE$ -D -q -b 24 - gain -3 rate -v 192000 dither").
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Hai molto ptobabilmente ragione, io sto cercando di portare tutti alla condizione in cui funziona, poi si divertiranno con i parametri.
Per far si che SOX decida se mettere il dithering o no, basta togliere il -D, se vuoi forzare il dithering, puoi aggiungere -dither alla fine. Io però sapevo che è sssolutamente da evitare su materiale che ha già subito il dithering (come i rip da CD) ed inopportuno per frequenze target superiori ai 44100 HZ.
Ninzo!
Si, anche questa è un'opzione, secondo me bisogna mettere anche il -t raw (o pcm) per l'output.
Il vero motivo per cui inizialmente ho seguito questa strada è perchè permette di 'spostare' a piacimento conversione e upsampling dal server al renderer, mantenendo la parte delle stringhe di comando per la conversione come impostate da LMS da web gui, un motivo quasi estetico se vuoi.
I risultati che ha postato Giovanni in termini di occupazione di risorse, confermano però in pieno quello che avevo letto e che è stato alla base per il ritorno a Flac in LMS 7.9 (in 7.x pe run certo periodo usavano solo SOX), anche non volendo credere che FLAC.exe ed in particolare la versione compresa in LMS 7.9, sia meglio sonicamente (?).
Anche qui, raggiunta la configurazione funzionante, ognuno si potrà sbizzarrire.
Ciao, Marco.
Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)