molto interessante questo velociraptor...
sarebbe sciocco non farci un pensierino...
![]()
molto interessante questo velociraptor...
sarebbe sciocco non farci un pensierino...
![]()
La bestiola mi è arrivata stamattina! "Tralasciando" le ben note prestazioni, devo dire che lo trovo molto più silenzioso rispetto al raptor da 150 GB: le mie orecchie di notte ringrazieranno!!!
Ho ancora nelle orecchie il ronzio dei due 36 in raid0.... una specie di incubo!
Salve ragazzi! Piacere, mi chiamo Giuseppe, sono un tecnico HW che negli ultimi 4 anni si è "convertito" alla "nobile" causa dell'assistenza software.
Anche se non ho testato "fisicamente" il VelociRaptor, mi sento cmq in posizione di dire la mia.
Anche se il costo (euro al gigabyte) è altissimo, vi assicuro che il VR è il migliore HDD in circolazione!!! Punte max in lettura di 128 Mb/s, in scrittura 124 Mb/s, tempo di accesso che non si alza mai oltre gli 8,1 ms!!! Inoltre è sensibilmente più silenzioso dei suoi predecessori, soprattutto del Raptor-X, lasciatemi dire che quella "finestrella" oltre a costare 50 € in più, produce 10 db di rumore in più... A mio avviso (mi scusino gli integralisti) un BUCO NELL' ACQUA!!! Se tralasciamo ovviamente l'aspetto moddistico della cosa ovviamente, per i fanatici del modding è il più bell' hdd che sia mai stato fatto...
Ma vi vorrei porre una domanda, se è out-of-topic prego gli Amministratori di non essere troppo duri con me:
avete mai considerato le potenzialità di un sistema RAID 0 con 2 ssd tipo gli OCZ serie Agility?
CHE BOMBA SAREBBE???????
Ormai chi ne capisce di hardware ha capito che non serve a nulla un PC potentissimo, se alla base c'è un hdd che fa pena!!! E' inutile spendere 150 Euro o più per un processore QUAD CORE se le applicazioni che lo riconoscono ed utilizzano sono ancora pochissime!! O mi sbaglio?
Io possiedo un "vecchio" P4 HT 800 da 3 GHz, una scheda video con attacco AGP (vabbè OK è una HIS HD2600 XT, potentissima, e sto valutando di farmi arrivare da Londra la HIS HD4670 AGP da 1 Gb), eppure non sento la mancanza di hardware nuovo...
Gli SSD in Raid ti danno transfer rate altissimi, ma ti rovini sui tempi d'accesso che sono il punto di forza di questa tecnologia. Per il discorso VR, è proprio un bel disco invece, a me è sempre piaciuto anche se personalmente ho optato per altre soluzioni, pur avendo due WD VR 150GB.
Long Live Rock & Roll
Quale soluzione? Se la hai preferita a 2 VR in striping, sono curioso di conoscerla
Si è vero, notoriamente il RAID 0 ti aiuta nel transfer rate ma ti penalizza nei tempi di accesso, ma dalle prove che ho visto, nel caso di 2 VR in RAID 0 il tempo di accesso medio passa da 8 ms a non più di 9, e nel caso degli SSD (non mi ricordo quali modelli) da 0,12 a 0,14 ms...
Per un "quasi raddoppio" delle prestazioni di R/W, credo un aumento di 0,02 ms si possa accettare
Piuttosto, qualcuno mi sa confermare una cosa? Ho visto una pubblicità di un HDD della Seagate (Momentus 7200.4) che parlava di tempo di accesso intorno ai 4,5 ms - sarà veritiero per un disco a 7200 giri?
...Ho vinto un'asta dagli UK per 2 di quelli... Non ho saputo resistere!!!
La mia indole di ricercatore mi ha obbligato!!!
Ma se li impanino nel polistirene? Scaldano tanto?
Stà a vedere che devo fare un putiferio per fare anche i canali dell'aria...
UFFAAAAAAAAAAAA!!!!
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)