Intel Q9550: qual'è il vcore massimo?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio

Predefinito

Originariamente inviato da MARCO74
    prova a giocare con il voltaggio delle ram e del northbridge,e gtl, però ricordati che per uso domestico non superare mai 1,38v e per le ram non superare 2,0v per nb. puoi metterlo anche a 1,55v ricordati di monitorare le temperature della cpu.
    Per le tensioni ok, ma sti gtl a quanto li devo mettere? Ce ne sono due 0/2 e 1/3, in auto stanno a 0,63x e 0,67x. Li devo aumentare o diminuire?

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Bella cpu, nulla da dire...

Io direi di stare all'ottimo setting di 3800 MHz. Oltre vedo che devi incrementare parecchio e non ne vale la pena.

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Marcusbox
    Per le tensioni ok, ma sti gtl a quanto li devo mettere? Ce ne sono due 0/2 e 1/3, in auto stanno a 0,63x e 0,67x. Li devo aumentare o diminuire?
    Sai cosa regoli quando aumenti i vari valori del bios ? te lo chiedo perchè è un'attimo fare danno

I gtl sono regolazioni che andrebbero fatte con cognitio causa, dai tuoi post capisco che alcune voci del bios o problematiche che ti si presentano sono difficili da decifrare o risolvere

Iniziamo con il dire che con un alimentatore anche se di buon brand ma da 500 watt e la tua conf si viene a creare una insufficente erogazione di Tensioni e Correnti necessarie affinche il computer sia messo in condizioni di funzionare

RAM

se scarichi e apri CPUZ saprai e quindi noi sapremo a che frequenza stanno lavorando se sono delle 1066 mhz su cpuz leggerai ovviamente la metà quindi 533 mhz

questo ti aiuterà a settare meglio i parametri del bios e capire come si impostano determinate frequenze

io ad esempio ho delle 1066 come le tue DDRIII che tengo a 1:2 con un QX che ha un bus regolato a 445 mhz x 9 quindi le mie ram sono a 890 x 2 = 1780 mhz qualcosina in più del default

la frequenza di 1780 mhz me la ritrovo moltiplicando x 4 la frequenza del QX

Il voltaggio delle tue ram secondo il loro SPD che è un chip contenuto nella ram stessa e che impartisce al bios i parametri di def, lo trovi riportato sempre su CPUZ alla voce SPD

Fai un pò di stamp e usa la gallery del forum per upparle e linkarle nel post

Rileva anche temp e tensioni del PC, la prima con core temp e le seconde con un tool apposito come sisoft sandra

rob

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

configurazione

Predefinito

ach scordavo

I GTL servono per aumentare la potenza del segnale tra PLL NB e CPU che potrebbe risultare debole per pilotarli al meglio a volte sui quad serve ma personalmente non li ho mai usati e sono rock solid a 445 x 9

rob

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Predefinito

Originariamente inviato da wasky
    Sai cosa regoli quando aumenti i vari valori del bios ? te lo chiedo perchè è un'attimo fare danno

I gtl sono regolazioni che andrebbero fatte con cognitio causa, dai tuoi post capisco che alcune voci del bios o problematiche che ti si presentano sono difficili da decifrare o risolvere

Iniziamo con il dire che con un alimentatore anche se di buon brand ma da 500 watt e la tua conf si viene a creare una insufficente erogazione di Tensioni e Correnti necessarie affinche il computer sia messo in condizioni di funzionare

RAM

se scarichi e apri CPUZ saprai e quindi noi sapremo a che frequenza stanno lavorando se sono delle 1066 mhz su cpuz leggerai ovviamente la metà quindi 533 mhz

questo ti aiuterà a settare meglio i parametri del bios e capire come si impostano determinate frequenze

io ad esempio ho delle 1066 come le tue DDRIII che tengo a 1:2 con un QX che ha un bus regolato a 445 mhz x 9 quindi le mie ram sono a 890 x 2 = 1780 mhz qualcosina in più del default

la frequenza di 1780 mhz me la ritrovo moltiplicando x 4 la frequenza del QX

Il voltaggio delle tue ram secondo il loro SPD che è un chip contenuto nella ram stessa e che impartisce al bios i parametri di def, lo trovi riportato sempre su CPUZ alla voce SPD

Fai un pò di stamp e usa la gallery del forum per upparle e linkarle nel post

Rileva anche temp e tensioni del PC, la prima con core temp e le seconde con un tool apposito come sisoft sandra

rob
    I gtl non li ho toccati perchè non so bene come metterci mani. Sopra mi avevano detto di modificarli allora per questo chiedevo appunto come farlo.

L'alimentatore ho un Tagan BZ da 700W 80plus.
    Per le ram non riesco a inserire l'immagine comunque vi scrivo sotto i dati di cpu-z:

Dram Frequency 460Mhz
    Fsbram 1:1
    Cas 5
    Ras to cas 5
    Ras 5
    CT 18
    CR 2T

SPD
    Max Bandwidth: Pc2 6400(400Mhz)
    Part Number: Extreme DDR2 1066+

*********JEDEC#2***JEDEC#3***EPP#1***EPP#2
    Freq******266Mhz****400Mhz***400Mhz***533Mhz
    Cas*******4.0*******5.0******4.0******5.0
    Rastocas***4*********5*******4********6
    ras********4*********5*******4********6
    tras*******12********18******12*******15
    trc********16********23
    cr******************2T*******2T
    Voltage***1.8V*****1.8v******2v*******2.3v

Con la cpu a 2838Mhz le tenevo a 1066Mhz e resto in auto. Andavano bene.

Lo strap l'ho messo a 400, che se non ho sbagliato dovrebbe significare nb in sincrono con fsb.
    La temperatura della scheda madre da Asus Probe è 30°
    La cpu come scritto sopra sta sotto ai 44° in full prime 95.

Ho installato Sandra. Le ram al momento sono a 1,8v.
    Ultima modifica di Marcusbox : 05-11-2008 a 19:59

configurazione

Predefinito

Le foto le puoi uppare seguendo questo link

UFA - United Forum Alliance - Gallery Utenti - Gallery

il NB Strap mettilo a 333 che poi è il bus di default del processore, una volta impostato lo strap ti cambiano i valori dei divisori per le ram, metti le ram con un molti diverso da 1:1 asus indica sui vari setting la frequenza a cui si setta la ram riportandone il valore in base al bus del processore

di default le tue ram sono a 533 x 2 adesso sei a 460 x 2 quindi si sei downclocckato, questo vuol dire che con il setting che hai ora devi arrivare a 533 mhz di bus del processore per avere i 1066 sulla ram

ti faccio un esempio con uno stamp per aiutarti a regolarti con le varie frequenze e divisori

CPU @ 445 mhz e ram @ 890 quindi un rapporto 1:2 le ram di default sono 666 mhz ( 1333 mhz )

quindi 1782 mhz di ampiezza di bus

Predefinito

Con lo strap 400 il moltiplicatore del nb=1, con strap 333 moltnb=1,2 quindi (se non ho capito male come funziona)

FSB 460
    Strap***400***333
    MNB****1*****1,2
    NB*****460***552

Quindi il nb passerebbe da 460mhz a 552mhz giusto? Ma dici che questo potrebbe stabilizzare il sistema?

Predefinito

Ho messo lo strap a 333 ed ho raggiunto la stabilità a 3910 FSB 460 con vcore 1,26 (probabilmente posso anche abbassarlo).
    A FSB 470 adesso parte ma è instabile. Ho messo il vcore fino a 1.36v poi mi sono fermato.
    E' chiaro ormai che il problema è sulla scheda madre.
    A questo punto presumo che mettendo lo strap a 266 potrei salire ancora ma il valore minimo per la ram sarebbe 1170, che non credo di reggere.
    La cpu sta sempre a 44° in full.
    C'è qualche software che rilevi le tensioni di nb, fsb termination?
    Quando le tengo in auto dal bios significa che lui le mette al valore standard oppure a seconda della situazione le modifica?
    Per capire se giocando con le tensioni riesco a salire ancora.
    Ultima modifica di Marcusbox : 06-11-2008 a 12:48
    CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 2x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Nvidia GTX260 POV - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Vista 64

configurazione

Predefinito

Le ram adesso da cpuz come sono settate ? e a quanti volt ?

ma uno screen davvero non riesci ad upparlo ?

quando vari i valori dello strap e vai sul ratio RAM il bios ti visualizza la frequenza a cui andrebbero a settarsi le ram

mi segni tutte le regolazioni del bios che hai impostato sul menu ADvanced

a partire da overclock manual per arrivare all'ultima voce che sono i GTL

lascia lo strap a 333 e cmq con quella frequenza ad aria io mi fermerei

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)