ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC - [RECENSIONE]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Originariamente inviato da toporagno
    per come la vedo io le attuali RTX 5080 sono quello che avrebbero dovuto essere le RX 5070 Ti, alla fine hanno solo 16GB di GDDR7 e un misero bus a 256 bit.
    Se come avete scritto usciranno le 5080 SUPER a fine anno, mi aspetto una GPU GB202 depotenziata e non GB203, con almeno 12000 Cuda Core, un bus a 320 bit e 20GB di VRAM, se no non ha alcun senso farla
    se poi la vendono a 2500€ se la tengono
    il mercato gaming incide sul fatturato NVIDIA per un 5% o poco più e per consegnare l'ordinato ad oggi lato AI dovranno lavorare fino al 2026, non mi meraviglio che applichino uno shortage controllato per ottenere la massima marginalità
    ormai, anche se indecente, è una pratica consolidata, basta analizzare l'aumento dei prezzi delle auto dal 2019 ad ora ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Sindaco del Sistema Solare L'avatar di Atlas
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    il mercato gaming incide sul fatturato NVIDIA per un 5% o poco più e per consegnare l'ordinato ad oggi lato AI dovranno lavorare fino al 2026, non mi meraviglio che applichino uno shortage controllato per ottenere la massima marginalità
    ormai, anche se indecente, è una pratica consolidata, basta analizzare l'aumento dei prezzi delle auto dal 2019 ad ora ...

A mio avviso questo ragionamento avrebbe senso se AMD facesse delle schede video il 50-60% del suo fatturato, quando invece sono sul 10% stando alla revenue registrata per il 2024: 2,6 miliardi di dollari di fatturato sui 25,79 miliardi totali dell'anno fiscale 2024. il 50% circa del fatturato viene dal segmento data center, con un altro 30% circa dal segmento CPU consumer ed un altro 14% circa sul segmento embedded (numeri grossolani giusto per far capire com'è diviso il fatturato di AMD, per i numeri precisi potete guardare QUI).

Perché allora AMD propone schede non dico a prezzi decenti, perché una 9070 XT a 1000€ è da pazzi, ma comunque relativamente più umani di NVIDIA? Perché la si lascia fare. Perché la gente non vota col portafogli. E questo è il risultato: una 5080 raffreddata ad aria che costa l'80% più dei modelli più economici, tanto sovrapprezzata da rendere la 5090 una scheda dal prezzo umano (o quasi). Ma vabbè, basta così.

Bella recensione come sempre Mattia

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags