Aspettando Ryzen...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,404
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ragazzi la questione GPU è stata volutamente introdotta nella discussione non perchè sia un problema o qualcosa di particolarmente grave. E' solo un focus per identificare un aspetto, in alcuni casi assolutamente non trascurabile, per cui non si è tenuto mai conto nelle varie sensazionalistiche uscite viste fino al momento.
    Non ho capito...

    Originariamente inviato da The_Bis
    Eh no... E' come mi dicessi non mi interessa che cilindrata è la macchina l'importante è che vada forte...

    L'aspetto dei transistor, per cui non ho ancora volutamente approfondito, serviva ad evidenziare degli aspetti IMPORTANTI che aiutano a fare previsioni sul futuro...
    Infatti è così...
    Se fa quello che mi serve, lo fa bene, costa la metà e consuma meno per me davvero possono averci anche messo dentro la maionese... Se per ottenere il livello di prestazioni/consumi/IPC che sono riusciti ad ottenere hanno ritenuto di dover inserire nel chip "n"Mb di cache, divisa in un certo modo, un circuito fatto così piuttosto che nell'altro modo, con una serie di circuiti dedicati a gestione energetica e soprattutto sono riusciti a farli funzionare bene insieme... Perchè dovrei preoccuparmi di cosa ci hanno messo dentro, se non per mera curiosità??
    I processori Intel con cui si fa il confronto hanno mediamente frequenze più elevate, se mi preoccupassi del paragone che hai fatto si dovrebbe fare un raffronto solo a parità di frequenza, raffronto che sarebbe impossibile/inutile dato che per ora un Ryzen con quelle frequenze non è commercializzato. A me interessa confrontare il meglio che le due soluzioni mi mettono a disposizione per una specifica destinazione d'uso, poi scelgo quello che mi conviene o che soddisfa meglio le mie esigenze...

    Le tecnologie di virtualizzazione ormai sono così sdoganante che utilizzarle per facilitare l'adozione di una nuova architettura non compatibile con x86 è tutt'altro che irrealistico. Non è assurdo pensare che un domani (probabilmente neppure così remoto) uno dei due competitor decida che l'architettura x86 ormai è vecchia, puzza e non vale la pena svilupparla ulteriormente: Quindi propone una propria architettura, completamente nuova incompatibile con x86. Demandiamo quindi completamente il mantenimento della compatibilità con il vecchio software x86 alle tecnologie di virtualizzazione.
    L'altro competitor invece decide di spremere ancora qualcosa da quello che ha.
    Dovendo scegliere una nuova macchina, non faresti comunque il confronto tra le due soluzioni, anche se tecnicamente non sono comparabili?


    Originariamente inviato da The_Bis
    Temo e siamo più vicini alla certezza che AMD abbia definitivamente rinunciato a quella battaglia... La sensazione è che in Ryzen i trend di mercato che vogliono aggredire siano:

    1. Gaming.
    2. Gaming.
    3. Gaming.
    4. Workstation Mid-End Multimediali.
    Purtroppo lo temo anche io.
    Ma se il progetto è valido a livello di architettura non è escluso che venga proposta una versione di "Naples" per workstation/server entry in grado di coprire le funzionalità che mi servono. Il vantaggio, in questo caso, starebbe in piattaforme sicuramente più ottimizzate a livello di mobo/firmware per l'uso professionale, invece che riciclare piattaforme mutuate dal gaming... Lo svantaggio, probabilmente, in prezzi molto più simili a quelli delle attuali piattaforme HEDT di Intel.

    Originariamente inviato da The_Bis
    A cappello di tutto puoi analizzare il numero di linee PCI-Ex che sono decisamente molto più in linea con il mondo MainStream piuttosto che con contesti decisamente molto più professionali. Stessa questione per la parte storage. Avrai un M.2 nativo che andrà come in tutte le altre piattaforme (parliamo di mere linee PCI-Ex) non ci sono controller intermedi. Tante SATA3/USB3 che come per intel passano per il southbridge con i limiti dettati dal solito link composto di 4 linee PCI-ex che devono gestire tutto.
    Ammetto che ho dato solo un letta ad un paio di articoli che trattavano il nuovo chipset di fascia alta, non ho approfondito più di tanto ne fatto calcoli perchè comunque un eventuale acquisto non sarebbe affatto imminente... Però ne avevo tratto impressioni positive, mi pareva che mettesse a disposizione una maggiore versatilità rispetto a Z270, soprattutto per la facilità con cui possono essere aggiunti controller PCI-Ex in grado di fornire linee aggiuntive che potrebbero servire quelle destinazioni che non hanno bisogno delle massime prestazioni, come appunto controller audio, rete e USB... Le linee PCI-Ex in dotazione alla CPU dovrebbero alla fine servire solo per VGA e storage M2... Ho preso una cantonata?

    Originariamente inviato da The_Bis
    Hai ragione ma io mi rifaccio sempre alle comparative che si trovano online e la destinazione del prodotto di fatto... Se avessero voluto competere veramente nell'ambito delle piattaforme Enthusiast di Intel dovevano ricordarsi di aggiungere almeno il doppio delle linee PCI-Ex... O visto in un ottica alternativa partire con dei prezzi per le Mobo identici a quanto vediamo al momento ma almeno con un po' più di espandibilità.
    Uhm... Si e no... Alla fine, Ormai le modo integrano tutto quello che serve davvero. L'audiofilo non rinuncerà mai probabilmente alla scheda audio dedicata ma difficilmente utilizzerà due o più VGA, così come il gamer potrebbe non avere problemi ad utilizzare le funzionilta "audio 7+1, ultra bass mega boost" messe a disposizione dall'ultima fichissima versione di Crosshair piuttosto che installare una scheda audio dedicata...
    Onestamente, negli ultimi due anni quante volte ti è capitato di vedere un pc di qualunque fascia con più di due slot PCI-Ex occupati? E quante volte hai visto più di 4 porte SATA occupate su un computer di fascia media o alta?

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ormai si delinea chiaramente che il "Cosa ci devi fare?" alla fine di questo thread diventerà probabilmente la domanda o la risposta più adatta a definire se AMD o Intel.
    Concordo.

    Originariamente inviato da The_Bis
    (dati i margini di OC minori)
    Scusa ma... Visto che ancora test in giro non ce ne sono, come fai ad essere sicuro che il margine di OC non c'è?
    Perchè non è stato proposto come processore di punta un modello a frequenze superiori rispetto a quelle del 1800X?
    Ultima modifica di frakka : 26-02-2017 a 01:17

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022