Originariamente inviato da vincmara
Rispetto al DHCP volevo chiederti un'informazione. La persona che mi aveva consigliato di disattivarlo, lo aveva fatto oltre che per questioni di sicurezza e stabilità (però non ho ben capito il senso della cosa) anche perchè gli avevo chiesto una mano per configurare un NAS (QNAP) che ho collegato al Cisco. E lui mi aveva detto che in questa maniera sarebbe stato più facile accedervi dall'esterno. E' corretto secondo te? Giusto per capire il valore del DHCP...
Ne giusto ne sbagliato:
1_ Questioni di sicurezza: Disattivare il dhcp significa che un ipotetico intruso che si connetta alla tua rete deve necessariamente conoscere i parametri di configurazione (almeno la rete ed gateway) per riuscire a navigare nella tua rete. E' un protezione ben da poco: chiunque sia in grado di violare una chiave WPA2 non si ferma sicuramente per questo. Mentre se lasci una rete wireless sprotetta, il tuo problema principale è un altro... Se invece l'intruso entra tramite la rete cablata... Beh, in quel caso significa che ce lo hai in casa: Anche qui il tuo problema principale è un altro!!!
2_ Stabilità e facilità di accesso remoto. Per "stabilità" credo intenda il fatto che usando una configurazione statica l'IP assegnato ad un dispositivo è sempre quello quindi ti puoi creare dei comodi collegamenti che funzioneranno sempre. "Facilità di accesso dall'esterno" si riferisce sempre alla stessa cosa: Per accedere da remoto ad un dispositivo, è necessario fare un configurazione sul router collegata all'IP del dispositivo. Se l'IP cambia, la configurazione non funziona più.

Ci sono diversi modo per rimediare alla cosa ma ho appena visto l'orario e devo scappare fuori quindi riprenderemo il discorso... La configurazione migliore, a mio parere, è una soluzione mista: IP statici per NAS e server che devono essere raggiungibili da fuori e DHCP per tutto il resto, al limite con un lease molto elevato (poi ti spiego).

Originariamente inviato da vincmara
Ci sono molti altri dettagli che dovrei darti rispetto a questa cosa (ad esempio mi ha fatto aprire un account host e alcune porte sul cisco) però credo sia meglio concludere l'attività di configurazione dei router e magari, se potrò ancora disturbarti, in seguito vorrei provare a chiederti un pò di aiuto anche per il NAS.
Ok.

Originariamente inviato da vincmara
Ritornando ai router, facendo un pò di prove, ho notato che il problema di non arrivare al Netgear (così come ad altre periferiche connesse in rete tra cui anche il QNAP) quando sono connesso al Cisco si verifica solo se sono collegato alla sua rete wifi. Infatti se mi collego al Cisco via cavo posso correttamente accedere a tutto. Il problema non si verifica, invece, se vado in wifi sfruttando la rete del Netgear (riesco ad entrare nel Cisco, nel nas e a navigare tranquillamente).
Ci sarà qualcosa nella configurazione del Cisco, poi verifichiamo.

Originariamente inviato da vincmara
Sul Netgear, invece, ho anche provato ad attivare la rete Guest...con scarsi risultati però :p
Infatti, quando mi connetto a tale rete non riesco a navigare. Nell'attivarla, ho impostato l'opzione "attivazione dell'isolamento wireless"...può essere questo il problema?

Sul wifi in generale, invece, volevo chiederti una cosa. Sarebbe possibile non far vedere agli esterni la mia rete wireless (intendo proprio come disponibilità di accesso...anche se poi dovrebbero conoscere la password per accedere) ma solo la rete guest (se mai dovesse funzionare)?

Spero di non aver fatto troppo casino...ho scritto un sacco di cose e spero che si capiscano...:p

Come sempre, ti ringrazio immensamente di tutto
Vincenzo
Dipende da cosa fà, è una funzione specifica di netgear ed il manuale non è sufficientemente dettagliato. ci riguardiamo.
Per la rete nascosta di solito sì, la mia è configurata esattamente così. Dipende solo dal router, se lo permette o meno.

Scappo!!!!