7. Eyefinity per Lavorare

 

Se nei videogiochi la tecnologia Eyefinity si comporta molto bene, in ambito lavorativo le nuove schede AMD offrono svariate opportunità di configurazione, incrementando la produttività e riducendo i costi di setup di wall e centri di controllo. Principale concorrente in questo settore è Matrox, azienda leader nelle schede video professionali e, in passato, uno dei maggiori produttori di VGA dedicate al mondo 2D. Se per alcuni anni Matrox è stata competitiva anche nel settore 3D, l’elevata concorrenza ha portato l’azienda a specializzarsi solo in questa nicchia di mercato, abbandonando di fatto lo sviluppo di GPU con accelerazione 3D evoluta. AMD, forte dell’esperienza di ATI nel settore delle schede video, propone, quindi, un prodotto più completo che offre contemporaneamente sia grafica 3D che soluzioni multi monitor avanzate.

 

AMD Eyefinity: Multi Monitor per tutti 7. Eyefinity per Lavorare 1 
AMD Eyefinity 6: Schermi indipendenti


Nella nostra prova ci siamo limitati a testate le schede video consumer HD 5870 e HD 6900; tuttavia, AMD ha a listino anche la linea FireGL, progettata per ambiti dove l’affidabilità è di primaria importanza e la certificazione dei driver con particolari applicativi (es. Autocad, Maya, etc.), è di fatto fondamentale per un corretto funzionamento di questi software professionali.

La flessibilità di Eyefinity può essere sfruttata sia per creare Wall composti da sei schermi (disposti su due file), sia per rendere disponibili sei schermi indipendenti, da utilizzare con applicativi differenti.

 

Gruppo Eyefinity ed estensione dello schermo

 

I gruppi Eyefinity trovano applicazione in tutte quelle configurazioni che necessitano di utilizzare un singolo applicativo ad elevatissime risoluzioni, come può essere una mappa geografica o un wall pubblicitario.


AMD Eyefinity: Multi Monitor per tutti 7. Eyefinity per Lavorare 2 
AMD Eyefinity 6: Gruppo Eyefinity


I monitor indipendenti sono adatti, invece, in ambito finanziario e di controllo, potendo dedicare ad ogni schermo un applicativo o una macchina da monitorare. L’ambito finanziario è quello che più beneficia di questo tipo di configurazioni, offrendo ad ogni operatore lo stato di tutte le operazioni in corso e l’andamento azionario sulle varie borse.


AMD Eyefinity: Multi Monitor per tutti 7. Eyefinity per Lavorare 3 
AMD Eyefinity: Multi Monitor per tutti 7. Eyefinity per Lavorare 4 
AMD Eyefinity 6: Gruppo 4 Schermi + 2 Estesi


Nell’ambito dello sviluppo software, applicativi come Microsoft Visual Studio sono appositamente progettati per beneficiare del supporto multi monitor: estendendo l’applicativo su più schermi, è infatti possibile mostrare contemporaneamente più palette con gli strumenti, codice sorgente e editor di interfaccia grafica.

Il fotoritocco e il video editing sono velocizzati con l’uso di due o più schermi, rendendo possibile gestire tutti gli aspetti del contenuto in lavorazione, gli strumenti di lavoro ed una eventuale anteprima, utilizzando una sola macchina.

 

Â