A più di un anno dalla presentazione da parte di AMD delle schede video della serie HD 5000, le tecnologie multi monitor Eyefinity sono diventate parte integrante di tutte le GPU del produttore americano.

Eyefinity introduce nel mercato consumer le tecnologie multi monitor superando il limite dei due schermi, normalmente imposto con le GPU più vecchie, andando così ad insidiare Matrox in questo settore di nicchia particolarmente importante in ambito professionale.

Ogni VGA della serie HD 5000 e HD 6000 può supportare da 3 a 5 monitor a seconda della GPU utilizzata, ma spetta al produttore scegliere quali configurazioni supportare e quali connettori integrare nel PCB.

Le schede della serie HD 5000 sono generalmente equipaggiate con due connessioni DVI Dual Link, una HDMI e di un connettore DisplayPort; quelle della serie HD 6000 integrano, invece, una connessione DVI Dual Link, una DVI Single Link, una HDMI e 2 connettori mini DisplayPort.

La tecnologia DisplayPort è alla base di Eyefinity e, per supportare configurazioni con più di due monitor, è necessario usare una di queste connessioni.


AMD Eyefinity: Multi Monitor per tutti 1 
Alcune delle schede con supporto AMD Eyefinity


DisplayPort nasce per superare i limiti di risoluzione intrinsechi degli altri standard VESA e per semplificare il licensing delle altre tecnologie di visualizzazione; VGA, DVI e HDMI sono infatti coperti da licenza commerciale, DisplayPort può, invece, essere implementato gratuitamente.

Le connessioni DisplayPort sono ad oggi ancora poco diffuse negli schermi consumer, ma sono ormai presenti in tutte le soluzioni professionali: è comunque supportato l’uso di adattatori attivi, per ovviare alla mancanza di questa tecnologia nella maggior parte degli schermi CRT e LCD.

Utilizzare tre porte DVI avrebbe sicuramente facilitato la vita a tutti gli utilizzatori di tecnologie multi monitor, ma l’eccessiva complessità dell’elettronica necessaria per gestire tre segnali di questo tipo, ha reso necessaria l’implementazione di DisplayPort, decisamente più semplice a livello di circuiti e non legato all’installazione di generatori di clock evoluti nelle schede video.

La tecnologia DisplayPort, essendo libera da licenze e piuttosto semplice da implementare, potrebbe spingere ad una transizione rapida a questo standard, rendendo gli schermi meno costosi e più sottili (è presente meno elettronica), ma i produttori sono ancora restii a procedere in tal senso, basti pensare che Intel ha deciso di supportare la vetusta VGA ancora fino all’anno 2015.

In questo articolo analizzeremo le due diverse nature di Eyefinity, quella dedicata ai videogiochi e quella legata al mondo business. Per le nostre prove utilizzeremo sei monitor Dell P2210 con connessioni DP, DVI e VGA, coadiuvati da una selezione delle ultime schede video rilasciate da AMD.

Buona lettura!

 

Â