L'M.Zuiko Digital 17mm F1.8 va ad aggiungersi alla linea premium di ottiche Olympus dedicate alle mirrorless m4/3 ed in particolare ai prime 75mm/1.8, 45mm/1.8 e 12mm/2.

Atteso per il mese di Dicembre ad un prezzo di circa 500USD, il 17mm/1.8 è caratterizzato dalla costruzione interamente in metallo e dall'anello Snapshot-focus, identico nel funzionamento a quello presente sul 12mm/2.

L'angolo di campo, nel formato 35mm, equivale a quello del classico obiettivo 35mm (34mm ad esser precisi), una focale classica per la street photography: per questa ragione ed a causa della grande apertura che dovrebbe aumentarne la versatilità in condizioni di bassa luce, l'ingresso sul mercato del 17/1.8 è motivo di ulteriore interesse.

La formula ottica comprende 9 elementi, di cui ben tre asferici, raccolti in 6 gruppi; il trattamento ZERO (ZUIKO Extra-low Reflection Optical Coating) assicura inoltre un maggior controllo su flare e ghosting.

La lunghezza complessiva di appena 3,55cm ne fa uno degli obiettivi a focale fissa più compatti in assoluto, ideale per l'impiego sui corpi mirrorless PEN ed OM-D.

Il paraluce LH-48B ed il tappo copri-obiettivo LC-48B, realizzati in metallo, sono opzionali.

Dell'M.Zuiko Digital 17mm F1.8 abbiamo pubblicato la prima gallery full-size il 10 Ottobre scorso: è visionabile QUI.

Al link in calce, il field test completo di Pekka Potka.