In occasione della Samsung Premiere 2013 fa capolino una delle novità fotografiche più originali, che potrebbe aprire la strada a fotocamere più interattive dei classici corpi macchina a cui siamo abituati, senza scendere a compromessi con le scarse prestazioni di un sensore di formato ridotto.


Galaxy NX, la mirrorless con Android 1


Sebbene ospiti il sistema operativo di Google, Galaxy NX non è il seguito degli ibridi Galaxy Camera, ma una vera mirrorless con sensore di grande formato CMOS APS-C da 20.3 MP e attacco a baionetta per ottiche NX Samsung.

In tema di prestazioni, la nuova mirrorless coreana non ha nulla da invidiare alle concorrenti, con i suoi 8,6 fotogrammi al secondo di scatto continuo, il sistema autofocus ibrido e il rapido otturatore da 1/6000s.


Galaxy NX, la mirrorless con Android 2


Se da una parte è il chip DRIMe IV a gestire l'apparato fotografico, il sistema operativo Android 4.2.2 poggia le sue basi su un chipset PegaQ quad-core a 1,6Ghz, 2GB di RAM e 16GB di spazio interno a disposizione a cui è possibile aggiungere una scheda SecureDigital.

Il carattere "social" e interattivo di questa macchina si avvale delle possibilità offerte dal 3G/4G LTE dati e dal Bluetooth 4.0 e dal WiFi per la connettività in locale.


Galaxy NX, la mirrorless con Android 3


La Galaxy NX sarà commercializzata in set con l'obiettivo 18-55 OIS: data di arrivo sul mercato europeo e prezzo non sono ancora noti.