Canon ha annunciato due nuovi obiettivi, l'EF 16-35mm f/4L IS USM e l'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM.

Canon annuncia due nuovi obiettivi 1 

L'EF 16-35mm f/4L IS USM, è un obiettivo zoom grandangolare con innesto EF, EF-S compatibile con tutte le reflex digitali EOS.

E' composto da 16 elementi in 12 gruppi ottici, tra cui 3 lenti a-sferiche e 2 lenti UD con rivestimento in fluorite per ridurre l'aberrazione cromatica.

La messa a fuoco interna, silenziosa e precisa, è gestita da un motore ultrasonico e, all'occorrenza, può essere utilizzata in modalità autofocus (AF).

Il sistema IS offre la stabilizzazione dell'immagine fino a quattro stop per ottimizzare al meglio gli scatti a mano anche in condizioni di scarsa luce dove è più evidente l'effetto del tremolio, il tutto contenuto in un barilotto sigillato dal peso di 615 grammi.

Canon annuncia due nuovi obiettivi 2 

L'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è invece più compatto e creato per l'utenza di fascia entry-level, pur mantenendo alti standard qualitativi e prestazionali.

Questo obiettivo grandangolare zoom offre la possibilità di scattare immagini creative di qualità anche in ambienti ristretti con soggetti particolarmente ravvicinati.

E' composto da 14 elementi in 11 gruppi ottici di cui un elemento in vetro UD con rivestimento multi-strato per garantire un buon bilanciamento dei colori riducendo il ghosting.

Anche questo obiettivo offre una stabilizzazione dell'immagine fino a quattro stop, la messa a fuoco è affidata al motore passo-passo di nuova concezione che la regola in maniera silenziosa per non interferire quando si effettuano riprese video.

Questo obiettivo zoom è ideale per chi ama viaggiare viste le dimensioni ridotte e un peso di soli 240 grammi.

I due obiettivi saranno disponibili dal mese prossimo ad un prezzo di 1199 dollari per l'EF 16-35mm f/4L IS USM e 299 dollari per l'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM.