Annunciata la Sony A7sII 1 


Sony ha annunciato la compatta full-frame A7sII, versione migliorata della A7s e presentata ad aprile dello scorso anno.

Partiamo dalle caratteristiche che condivide con il precedente modello: primo su tutti il sensore  CMOS da 12 megapixel in combinazione con il processore d'immagine Bionz X, grazie a questa unione la A7sII ha una gamma ISO che va da 50 a 409.600.

Il sensore ottimizza la gamma dinamica su tutta la gamma ISO ed amplia la gradazione tonale negli ambienti luminosi, allo stesso tempo minimizza il rumore nelle scene scure rendendola adatta a lavorare in qualsiasi condizione di luce.


Annunciata la Sony A7sII 2  Annunciata la Sony A7sII 3  Annunciata la Sony A7sII 4 


Una delle novità più gradite è sicuramente il sistema di stabilizzazione a 5 assi: collaudato a dovere sulle A7II e A7rII, questo sistema corregge anche le vibrazioni angolari (beccheggio e imbardata) che hanno un impatto maggiore sulla qualità dell'immagine quando viene utilizzato un teleobiettivo.

Il sistema di messa a fuoco a 169 punti (a contrasto) è stato aggiornato e reso più preciso: grazie al Fast Intelligent AF è possibile avere una messa a fuoco veloce e precisa anche in situazioni di scarsa luminosità.

Sotto il profilo video sono state introdotte importanti migliorie, a cominciare dalla possibilità di registrare il 4K direttamente sulla scheda di memoria in formato XAVC S (a patto di avere una UHS Class 3), mentre per facilitare i flussi di lavoro in post-produzione sono stati aggiunti i profili S-Gamut3.Cine / S-log3 e S-Gamut3 / S-log3.


Annunciata la Sony A7sII 5  Annunciata la Sony A7sII 6 


I video a risoluzione Full HD ora possono essere girati fino a 120 fps, un bel salto se si pensa che il modello precedente arrivava a 60 fps e per avere 120 fps bisognava lavorare "solamente" in HD (1280 x 720).

Nella parte esterna della scocca in magnesio, ereditata dalla A7RII, é migliorata l'impugnatura ed è ben visibile il mirino XGA OLED con 1.228.800 punti e ingrandimento del 100%; nella parte posteriore, trova posto il display LCD inclinabile da 3" con 1.230.000 punti di risoluzione.

Tutto il materiale foto-video può essere archiviato su supporti SD/SDHC/SDXC/Memory Stick Duo/Pro Duo/ Pro-HG Duo; la condivisione, invece, può avvenire tramite connessione NFC e Wi-Fi tramite app PlayMemories.

Per l'utilizzo di recorder esterni c'è la classica porta HDMI.

La Sony A7sII sarà disponibile da Novembre ad un prezzo di circa 3.400 Euro per il solo corpo macchina.

Per chi fosse interessato ad approfondire sulla A7R-II, macchina dalle eccellenti capacità video ma sensore da 42MPixel più orientato alla fotografia, rimandiamo al seguente link, QUI.